Valanghe attuali

Nella schermata «Valanghe attuali» su whiterisk.ch sono rappresentate valanghe mappate manualmente. Queste ultime vengono segnalate dagli osservatori SLF e dalla popolazione. Tali dati non sono controllati né corretti e possono dunque risultare imprecisi.

Attributi rappresentati

Oltre al luogo, la rappresentazione comprende le dimensioni e il tipo di valanga, così come le relative modalità di distacco e l’umidità.

I dati sul luogo della valanga evidenziano diversi livelli qualitativi. Se possibile, viene indicato un punto di frattura oppure il punto più elevato del margine della zona di distacco. In mancanza di punti di frattura si ricorre ad altre indicazioni di localizzazione disponibili. Per questo motivo, i punti delle valanghe possono in alcuni casi trovarsi anche su terreni pianeggianti.

Il tipo di distacco fornisce indicazioni sul sovraccarico necessario affinché una valanga si stacchi.

L’umidità della valanga fa riferimento all’umidità del manto nevoso nella zona di distacco.

Interpretazione dei dati

La schermata «Valanghe attuali» rappresenta solo una parte del totale delle valanghe. Mentre in alcune regioni in determinati periodi viene segnalata gran parte delle valanghe, in altre il rilevamento delle valanghe è completamente assente. Se in una regione non sono state segnalate valanghe, ciò può avere diversi motivi:

  • Situazione valanghiva favorevole
  • Cattive condizioni di visibilità
  • Nessun osservatore SLF attivo nella regione
  • Regione disabitata, difficile da esaminare
  • Pochi appassionati di sport invernali nella regione e pertanto nessun feedback da parte della popolazione

Per questo motivo, le regioni per le quali le osservazioni di valanghe sono rare o del tutto mancanti non devono di per sé essere classificate come meno pericolose. Per contro, nelle regioni con molte osservazioni aggiornate si può dare per scontato che vi sia un pericolo di valanghe. Non c’è infatti un segnale del pericolo di valanghe più inequivocabile delle valanghe stesse. Ad ogni modo, occorre considerare anche il tipo di distacco. Specialmente nei comprensori sciistici sono spesso raffigurate molte valanghe. Queste vengono distaccate artificialmente tramite esplosioni (e quindi con un forte sovraccarico) per mettere in sicurezza l’infrastruttura.

Hai osservato una valanga?

Hai osservato una valanga recente? O magari ne hai addirittura causato personalmente il distacco? In quel caso, segnalacelo tramite il modulo di feedback. La tua osservazione contribuirà al miglioramento del bollettino delle valanghe.