Cambiamento climatico e ... biodiversità

Il mondo vegetale delle Alpi sta cambiando. I cambiamenti climatici provocano un aumento delle temperature, le specie vegetali si spostano dalle valli alle alte quote e possono spostare le specie esistenti.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

Le temperature si alzano sulle Alpi. Le piante si stanno espandendo verso l'alto. Questo cambia la biodiversità alle alte quote. E questo ha delle conseguenze: Il tipo e il numero di piante locali determinano, tra l'altro, la quantità di carbonio immagazzinata nel suolo. Questo influisce sia sulla crescita che sul clima.

Per scoprire come cambierà la vegetazione se il clima diventerà ancora più caldo, i ricercatori dell'SLF hanno installato delle camere di riscaldamento in montagna. All'interno di queste camere esagonali in plexiglas, la temperatura è da uno a tre gradi superiore a quella esterna. In questo modo gli scienziati simulano i cambiamenti climatici. Confrontando la vegetazione all'interno delle camere con quella esterna, i ricercatori si fanno un'idea di come il cambiamento climatico modificherà la flora nelle regioni fredde.

Nel frattempo, il tempo ha confermato i risultati delle misurazioni. Il progetto è in corso dagli anni Novanta. Oggi fa più caldo all'esterno delle camere di quanto non facesse allora al loro interno. I dati mostrano che le piante crescono meglio con un po' più di calore. Crescono più alte, più dense e con più foglie. Inoltre, si sono diffuse specie più competitive. Sebbene la maggior parte dei piccoli specialisti alpini sia ancora presente, la situazione potrebbe cambiare a lungo termine.

Variazione dei predatori

Non è ancora chiaro l'impatto del cambiamento climatico sull'influenza dei predatori sulle piante. I ricercatori dell'SLF stanno esaminando lumache, insetti e malattie fungine. Se le specie o il loro numero cambiano, potrebbe cambiare anche la biodiversità delle piante in un prato di montagna. I predatori, infatti, forniscono il mix di ranuncoli gialli, genziane blu, nontiscordardime azzurro e molto altro che oggi è comune. I ricercatori di tre località di Davos stanno studiando come cambia questo mix quando i predatori scompaiono o aumentano di numero. Queste località sono situate ad altitudini diverse, in modo che gli scienziati possano anche farsi un'idea di ciò che accadrà quando le temperature globali aumenteranno.

Miscela di piante modificata a lungo termine

Anche i dati provenienti dalla Groenlandia forniscono un'indicazione delle conseguenze del cambiamento climatico sulla biodiversità. Qui, il personale dell'SLF ha ripetuto due spedizioni storiche di botanici, utilizzando esattamente i metodi dei loro predecessori. L'obiettivo è scoprire come è cambiato il mix vegetale da allora, se questo cambiamento sta accelerando e quali specie vegetali sono tra i vincitori e quali tra i perdenti del cambiamento climatico.

Pubblicati in precedenza in questa serie:

Contatto

Ufficio stampa SLF

Links

Copyright

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico e sonoro per l'utilizzo nei comunicati stampa in relazione al presente comunicato. Non è consentito l'utilizzo di questo materiale in banche dati di immagini, suoni e/o video, né la vendita del materiale da parte di terzi.