Ritratto

L'SLF è un centro di ricerca interdisciplinare e di servizi ubicato a Davos. Circa 180 persone effettuano studi su temi quali neve, atmosfera, pericoli naturali, permafrost ed ecosistemi montani, sviluppando prodotti innovativi con i quali trovano applicazione pratica le conoscenze accumulate.

L'SLF fa parte dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e, quindi, del Settore ETH. Esso effettua ricerche sui vari aspetti legati alla neve, occupandosi ad esempio della struttura e delle modificazioni da essa subite in varie condizioni. Ciò per scoprire come si formano gli strati fragili nel manto nevoso, oppure come i vari tipi di materiale - ad es. gli sci - scivolano in modo ottimale sulla neve. Una delle competenze di base dell'SLF è inoltre lo studio della formazione delle valanghe e dei loro movimenti sul terreno. Altri settori di ricerca dell'SLF sono i pericoli naturali di simile evoluzione, quali le colate detritiche e le cadute di massi, nonché il permafrost e gli ecosistemi montani. I ricercatori lavorano altresì alla creazione di misure di protezione intese a ottimizzare integralmente la gestione del rischio.

L'SLF mette a disposizione vari servizi, ad esempio il bollettino delle valanghe, consulenze sulle misure di protezione contro le valanghe, perizie in caso di infortuni da valanga nonché lo sviluppo di sistemi di allarme contro i pericoli naturali.

Il legame tra scienza, pratica e relazioni pubbliche vanta una lunga tradizione all'interno dell'SLF. Fin dal 1945, quando il servizio allerta valanghe fino ad allora appartenente all'esercito svizzero fu annesso all'SLF, l'istituto gode di una situazione vantaggiosa data dalla "convivenza" tra ricerca e applicazione pratica.