Impianti sperimentali e laboratori

Gli esperimenti costituiscono il cuore della ricerca dell'SFL. Essi necessitano tuttavia di siti sperimentali all'aperto e di laboratori ben equipaggiati.

Le Alpi svizzere sono il nostro laboratorio di ricerca naturale. I siti sperimentali nelle diverse regioni ci permettono di analizzare in loco fenomeni naturali – come ad esempio nel nostro sito sperimentale valanghivo nella Vallée de la Sionne.

In molti di questi siti osserviamo e effettuiamo misurazioni già da decenni – ad esempio nel campo sperimentale sul Weissfluhjoch. Solamente con questi dati pluriennali possiamo mostrare come si trasforma il nostro ambiente nel lungo termine.

Oltre ai siti sperimentali all'aperto, nella nostra sede centrale a Davos abbiamo a disposizione diverse camere refrigerate e climatizzate e laboratori tecnici. Qui conduciamo esperimenti in condizioni controllate e analizziamo la neve anche in estate. Non da ultimo, grazie a questa ampia gamma di impianti sperimentali e laboratori riusciamo da anni a mettere a servizio della società una ricerca all'avanguardia.