Navigation mit Access Keys

Chi siamo

Contenuto principale

 

l'SLF è un rinomato istituto di ricerca conosciuto a livello mondiale nel proprio settore. Oltre alla ricerca di base esso svolge ricerca applicata offrendo vari servizi, ad es. il Bollettino delle valanghe.

 

L'SLF fa ricerca a livelli eccelsi, contribuendo inoltre a soluzioni per questioni urgenti di carattere sociale, ad es. nell'ambito della prevenzione di pericoli naturali o nell'analisi dei mutamenti climatici e ambientali relativi alle aree montane.

Ricerca per l'uomo e l'ambiente

  • L'SLF monitora e ricerca la condizione, l'origine e il cambiamento di pericoli naturali, neve, permafrost ed ecosistemi montani.
  • L'istituto sviluppa inoltre progetti, strategie e provvedimenti concreti volti a proteggere la popolazione dai pericoli naturali, in particolare dalle valanghe.
  • L'SLF sviluppa soluzioni durevoli a problemi socialmente rilevanti – in collaborazione con partner attivi nel mondo della scienza e nella società.

L'SLF fa parte dell'Istituto federale di ricerca WSL e, quindi, del Settore ETH.

 
La neve è uno dei temi essenziali di cui si occupa l'SLF. Immagine: tobien-images.de

Ritratto

L'SLF è un centro di ricerca e servizi a Davos che si occupa di temi legati a neve, atmosfera, pericoli naturali, permafrost ed ecosistemi montani.

 

Cenni storici

Dai tempi del primo laboratorio nivologico, nel 1936, l'SLF è diventato un grande istituto di ricerca.

Collaboratori dell’SLF. Foto: Jakob Jägli-Schmelz

Organizzazione

L'SLF appartiene all'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. I settori di ricerca di cui si occupa l'SLF sono...

Für die Öffentlichkeit bietet wir Institutsführungen und eine permanente Ausstellung an. Bild: Sara Niedermann)

Visite guidate e showroom

Coloro che lo desiderano possono visitare l'istituto SLF per lanciare uno sguardo dietro le quinte.

Immagine: SLF

Impianti sperimentali e laboratori

Nei nostri siti sperimentali all'aperto e laboratori ben equipaggiati, l'SFL conduce numerosi esperimenti su neve, valanghe e altri pericoli naturali....

Il nostro metodo di ricerca

I ricercatori dell'SLF osservano, sperimentano, creano modelli e informano su tutto ciò che è legato a neve, valanghe, pericoli naturali, ecosistemi...

Ricercatori nel laboratorio del freddo. Immagine: Ralph Feiner

Lavoro e Carriera

I collaboratori e le collaboratrici dell'SLF rappresentano il nostro capitale principale.