Navigation mit Access Keys

Incidenti da valanga mortali 20 anni

Contenuto principale

  
 

Avvertenze su carta e tabella

La carta è zoomabile. Per quanto riguarda i punti rappresentati si tratta del punto più alto della superficie fratturata, colorato in base al grado di pericolo previsto.

La tabella è ordinabile per colonne. A tal fine cliccare sulle frecce situate nell’intestazione della tabella.

Avvertenze sui dati

Vengono rappresentati tutti gli incidenti in cui la valanga ha causato la morte di una o più persone.

Gli eventi valanghivi rappresentati vengono segnalati dagli osservatori, dalla polizia, dai servizi di soccorso, ma anche dal pubblico. Anche se queste informazioni vengono sottoposte a una verifica di plausibilità da parte dei collaboratori dell’SLF ed eventualmente corrette, possono contenere imprecisioni o essere incomplete. La tabella viene aggiornata periodicamente, ma non quotidianamente.

Discrepanze, errori?

Inviate un’e-mail all’indirizzo accidents(at)slfto make life hard for spam bots.ch con le relative informazioni supplementari che ci permetteranno di correggere l’evento valanghivo in questione.

Coordinate

Le coordinate geografiche della valanga si basano sui dati contenuti nella segnalazione. Anche se queste vengono eventualmente corrette da noi, possono essere imprecise.

Attività, punto di travolgimento

  1. Zona escursionistica
  2. Zona fuoripista
  3. Vie di comunicazione (ad es. piste da sci, strade)
  4. Edifici

Grado di pericolo

Nella tabella viene specificato il grado di pericolo che era stato previsto nel bollettino. Legenda:

(3) - Grado di pericolo 3, ma la zona dell’incidente non rientrava nei pendii e nelle altitudini più critiche indicate nel bollettino

2↗3 - Aumento del pericolo di valanghe nel corso della giornata, se era stato specificato un secondo grado di pericolo (ad es. carta doppia con valutazione del pericolo di valanghe asciutte e bagnate)

Nella carta viene rappresentato il grado di pericolo del giorno massimo ai fini dell’incidente. Un link al bollettino si trova nella finestra pop-up.

Copyright: Istituto del WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF

Questi dati possono essere utilizzati specificando il copyright e la data di download. Esempio: Fonte: Istituto del WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF, download dei dati: 26.02.2019