Navigation mit Access Keys

SLF pagina principaleValangheIncidenti e valanghe catastrofiche

Incidenti e valanghe catastrofiche

Contenuto principale

 

Uno dei nostri compiti è registrare dettagliatamente gli eventi valanghivi in una banca dati, all’interno della quale si trovano le informazioni complete tutti gli incidenti con esiti fatali avvenuti a partire dalla stagione invernale 1936/37. Questa raccolta dei dati non rappresenta solo una base importante per la creazione delle carte del pericolo di valanghe, ma ci permette anche di analizzare le tendenze pluriennali e quindi di valutare l’efficacia delle misure di prevenzione.

 

“Le vittime da valanga sono aumentate? Oppure il loro numero è diminuito negli ultimi anni?” Non sono solo i mezzi di comunicazione o il pubblico a voler sapere come si sono evoluti negli ultimi anni i dati sulle vittime da valanga. Anche le organizzazioni che si occupano di prevenzione contro le valanghe o contro gli infortuni pongono domande simili. Una risposta esaudiente può essere data solo se si dispone di una statistica possibilmente completa e pluriennale sugli incidenti da valanga e sulle valanghe catastrofiche. Nel 1998 l’SLF iniziò a raccogliere in una banca dati tutte le valanghe con danni personali o materiali note a partire dal 1936. Oggi vanta un’amplissima banca dati delle valanghe catastrofiche unica al mondo, formata da ben 15’000 voci, che semplifica ricerche e analisi relative agli incidenti da valanga.

Alcuni incidenti selezionati con danni personali e materiali vengono integrati nei nostri resoconti invernali. Questi ultimi, pubblicati dal 1936, documentano oltre agli incidenti e alle statistiche sugli incidenti anche l’evoluzione delle condizioni meteo e del manto nevoso, così come una breve descrizione dell’accaduto. Pubblichiamo inoltre su base regolare analisi statistiche degli incidenti da valanga. Tra i nostri compiti principali rientra anche quello di informare, proprio mediante queste analisi, l’opinione pubblica sulle attività di prevenzione.

In seguito a incidenti da valanga o sinistri, l’SLF viene occasionalmente incaricato dalle autorità inquirenti o dalle compagnie d’assicurazione di svolgere perizie o di mettere a disposizione i dati relativi a neve, vento, temperatura o valanghe catastrofiche.

 

Temi

Incidenti da valanga attuali

Qui trovate una panoramica degli incidenti da valanga nell' anno idrologico in corso. Si tratta di informazioni preliminari, aggiornate costantemente.

Incidenti da valanga mortali 20 anni

Qui trovate una panoramica degli incidenti mortali di valanghe avvenuti negli ultimi vent' anni.

Statistiche pluriennali

L'SLF raccoglie i dati relativi agli incidenti da valanga in Svizzera dall'inverno 1936/37.

Resoconti degli incidenti e pubblicazioni

Informazioni dettagliate sugli incidenti da valanga e valanghe catastrofiche sono contenute nei rapporti sugli incidenti e delle pubblicazioni...

Dati sugli incidenti

Qui si possono ottenere i dati relativi agli incidenti da valanghe.

Analisi di eventi valanghivi

Per imparare dalle valanghe catastrofiche e poterle gestire meglio in futuro documentiamo e analizziamo questi eventi estremi.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI