Pericolo di valanghe durante le escursioni con le racchette da neve?!

Sì. Boschi innevati, vette imbiancate e pendii inviolati e scintillanti invitano a trascorrere del tempo all’aria aperta, lontano dal trambusto della vita quotidiana. Perché non provare una volta un’escursione con le racchette da neve? Ma attenzione: anche qui il pericolo di valanghe è sempre in agguato! Informarsi sul pericolo di valanghe e sulle condizioni meteo, pianificare accuratamente l’escursione, portare con sé la giusta attrezzatura e disporre di una buona formazione aiutano a evitare un incidente da valanga.

Sulle Alpi svizzere,ogni anno da 1 a 2 appassionati di sport invernali perdono la vita a causa delle valanghe, con tendenza in aumento. Gli incidenti da valanga si verificano nelle zone fuoripista lontano dalle piste e dei sentieri protetti. Le valanghe di neve a lastroni sono particolarmente pericolose per le appassionate e gli appassionati di sport invernali: più del 90% delle vittime ha infatti causato personalmente il distacco della valanga in cui ha perso la vita. Gli escursionisti con racchette da neve possono provocare il distacco di valanghe anche sulle Prealpi, nel Giura e nei boschi radi, cioè proprio nelle zone in cui si trovano a loro agio. Durante l’inverno, i sentieri estivi possono essere esposti al pericolo di valanghe.

 

Per ridurre il rischio di valanghe a un livello accettabile, durante un’escursione con le racchette da neve è necessario adottare misure comportamentali preventive. L’SLF consiglia quindi alle appassionate e agli appassionati di escursioni con racchette da neve di informarsi sul pericolo di valanghe in corso e sulle condizioni meteo, di portare con sé l’attrezzatura necessaria (tra cui quella di emergenza standard: ARTVA, pala da neve, sonda da valanga), di fare le necessarie osservazioni valanghive sul territorio e di adottare un comportamento adeguato alla situazione. Nelle zone fuoripista è necessaria esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe. Per questo motivo è consigliabile partecipare a un corso su neve e valanghe, per poi affrontare le escursioni in maniera responsabile. Così facendo, l’escursione con le racchette da neve diventa un’esperienza indimenticabile e il più sicura possibile.

 

Valanghe: regole comportamentali durante le escursioni con le racchette da neve

  • È meglio che le persone inesperte rimangano sui sentieri aperti.
  • Non affrontare mai un’escursione da soli.
  • Partecipare a un corso su neve e valanghe.
  • Prima di ogni escursione, consultare il bollettino delle valanghe e la situazione nivologica.
  • Indossare l’ARTVA e portare con sé la sonda da valanga e la pala da neve (attrezzatura d’emergenza).

Canali d’informazione

Canali d’informazione

  • Bollettino valanghe: Durante la stagione invernale, esso viene pubblicato due volte al giorno. L’informazione principale contenuta al suo interno è una previsione del pericolo di valanghe.

  • App White Risk: White Risk è l’app per tutti gli appassionati della montagna e del fuoripista. Grazie al bollettino delle valanghe e ad altri importanti dati nivo-meteorologici integrati al suo interno, fornisce utili informazioni sulla situazione valanghiva delle montagne svizzere.

  • Il portale White Risk: White Risk è una piattaforma web interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe.

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.