Esperimento valanghivo su larga scala

08.03.2017  |  News

Presso il sito sperimentale nella Vallée de la Sionne (VS, comune di Arbaz) si è svolto oggi con successo un esperimento valanghivo su larga scala. Un gruppo internazionale di ricercatori del WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF si aspetta di ottenere in questo modo nuove conoscenze su come si muovono le grandi valanghe, quali forze sviluppano e come è possibile proteggere in modo ottimale i centri abitati, le vie di comunicazione e le infrastrutture.

 

Nel sito sperimentale valanghivo unico al mondo dell’SLF è stata fatta esplodere dall’elicottero una grande valanga nubiforme - la più grande valanga su questo sito sperimentale da 11 anni. Questa valanghe è avanzata a valle per 2,5 km. Lungo la sua traiettoria, la valanga ha raggiunto anche il palo alto 20 metri situato al centro della traiettoria ed equipaggiato con numerosi strumenti di misura. I ricercatori hanno inoltre utilizzato scanner laser, fotocamere termiche e altri strumenti di misura per rilevare con precisione il movimento delle valanghe e gli accumuli da esse creati.

Il team di ricercatori si è dichiarato molto soddisfatto per la riuscita dell’esperimento. “Affinché esperimenti come questo riescano, devono combaciare tra di loro numerosi fattori, tra cui quantità di neve, struttura del manto nevoso così come perfetta visibilità per il volo in elicottero e gli strumenti di misura”, ha spiegato Betty Sovilla, direttrice scientifica dell’esperimento. Test di questo tipo possono quindi essere effettuati solo raramente. Nei 20 anni dalla sua nascita, nella Vallée de la Sionne sono stati effettuati 12 esperimenti su larga scala come questo. Ogni anno vengono inoltre misurati circa 20 distacchi naturali di valanghe. Tra le altre cose, le conoscenze acquisite vengono usate dai ricercatori per perfezionare il modello numerico RAMMS che permette di simulare valanghe di grandi dimensioni. A sua volta, quest’ultimo serve agli esperti in pericoli naturali per calcolare le distanze di accumulo delle valanghe o per dimensionare le misure di protezione.

Copyright

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.