Cantone Vallese - Nuova convenzione quadro

27.09.2016  |  News

Cantone Vallese / WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF / Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Il Cantone Vallese ha siglato una nuova convenzione quadro con l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, che porta avanti e sviluppa una collaborazione di lunga data. La firma di questo documento coincide con i 20 anni del progetto di ricerca sulla dinamica delle valanghe nella Vallée de la Sionne.

La convenzione quadro è stata firmata dal responsabile del Dipartimento dei trasporti, delle costruzioni e dell’ambiente (DTEE) Jacques Melly e da Christoph Hegg, direttore supplente dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Questo accordo fa seguito a una prima convenzione siglata nel 1995 che verteva essenzialmente sui pericoli naturali e in virtù della quale l’istituto WSL aveva lanciato progetti di ricerca su valanghe e colate detritiche. Il documento sottoscritto oggi estende il campo delle collaborazioni. Il Cantone si impegna a ricorrere in maniera preferenziale all’istituto WSL per la realizzazione di progetti di ricerca legati alla riduzione dei pericoli naturali, consentendogli di compiere la sua missione di conservazione e gestione delle foreste e di valorizzazione del paesaggio. Si tratta di prestazioni che esistono di fatto da diversi anni, ma che ora vengono in questo modo formalizzate. Ad esempio, gli scienziati del WSL seguono da vicino la dinamica forestale in seguito agli incendi di Loèche e Viège. Numerosi progetti sul deperimento del pino anno fornito risposte coerenti sulla complessità del fenomeno e sulle sue cause. Altri studi sono in corso nel bosco di Finges per comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici su bosco.

L’attuazione di questa convenzione avverrà attraverso mandati di prestazione a seconda delle necessità evidenziate. Il documento non comporta alcun impegno finanziario puro da parte del Cantone.

I 20 anni del progetto «Vallée de la Sionne» di ricerca sulle valanghe

La firma di questa convenzione quadro coincide con il ventennale delle ricerche sulla dinamica delle valanghe nella Vallée de la Sionne. La lunga collaborazione fra il Cantone e l’istituto WSL è in effetti sfociata nell’apertura in Vallese di un’antenna vallesana dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL: l’SLF. Nella Vallée de la Sionne, in comune di Arbaz, quest’ultimo sfrutta in particolare un sito sperimentale unico al mondo che permette di analizzare la dinamica delle valanghe in scala 1:1. Un colloquio organizzato in occasione di questa ricorrenza ha riunito un centinaio di specialisti presso la HES-SO Valais di Sion, che hanno fatto il punto sui principali risultati ottenuti, sulle loro implicazioni pratiche e sugli aspetti che vanno ancora indagati.

Copyright

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale fotografico esclusivamente per l’uso in articoli collegati a questo comunicato. È esplicitamente proibito vendere le immagini o appropriarsene per inserirle in una banca dati.

Contatto

Contatto

  • Jacques Melly, consigliere di Stato e responsabile del DTEE, 027 606 33 00
  • Olivier Guex, responsabile del Servizio delle foreste e del paesaggio, 027 606 32 05 / 079 279 84 35