Navigation mit Access Keys

Prodotti

Contenuto principale

 

In inverno il bollettino delle valanghe è formato da una carta interattiva che include una descrizione del pericolo così come da una parte di testo intitolata “Manto nevoso e meteo”. Fuori stagione, il bollettino delle valanghe viene pubblicato in formato testo solo in caso di abbondanti nevicate.

Bollettino valanghe interattivo

In internet o sullo smartphone, il bollettino delle valanghe interattivo è formato da due parti:

Carta del pericolo di valanghe con descrizione del pericolo

La descrizione del pericolo si trova direttamente sulla carta zoomabile. Spostando il cursore sulla carta del pericolo di valanghe, verranno evidenziate le varie regioni. Facendo clic su una delle regioni si apre una finestra con la relativa descrizione del pericolo. In inverno, la carta e la descrizione del pericolo di valanghe vengono aggiornate due volte al giorno (alle ore 8:00 e alle ore 17:00).

 

Manto nevoso e meteo

La descrizione di manto nevoso, condizioni meteo e tendenza per i giorni successivi viene aggiornata solo alla sera.

 

Versioni stampabili del bollettino delle valanghe

Sono inoltre disponibili diverse versioni del bollettino delle valanghe in formato PDF che possono essere stampate. Esse vengono pubblicate alla stessa ora del bollettino delle valanghe interattivo e sono identiche dal punto di vista dei contenuti. Sono disponibili le seguenti versioni stampabili:

  • Bollettino delle valanghe completo: ha gli stessi contenuti del bollettino delle valanghe interattivo: carta del pericolo di valanghe, descrizione del pericolo per tutte le regioni e parte di testo “Manto nevoso e meteo”.
  • Carte regionali del pericolo di valanghe: carta del pericolo di valanghe relativa a una regione climatica con descrizione della zona pericolosa selezionata. Ideale da esporre nelle zone dove si pratica il fuoripista (Alpi Bernesi e Friborghesi, versante nordalpino centrale, basso Vallese e Alpi Vodesi, alto Vallese, nord e centro dei Grigioni, Ticino e Moesano, Engadina e valli meridionali, Giura).
  • Singole zone pericolose: carta del pericolo di valanghe della Svizzera con descrizione del pericolo per la zona pericolosa selezionata.
  • Carta del pericolo di valanghe Svizzera: solo carta del pericolo di valanghe, senza descrizione del pericolo
  • Manto nevoso e meteo: descrizione di manto nevoso, condizioni meteo e tendenza per i giorni successivi.
 

Icone

Le icone forniscono una panoramica generale sul pericolo di valanghe.

Carta delle icone

La carta delle icone è una carta del pericolo di valanghe generalizzata che indica solo i gradi di pericolo. Anche se è stata pubblicata una carta del pericolo di valanghe per il mattino e una per il pomeriggio (carta doppia), esiste un’unica carta delle icone che indica il pericolo più alto per ciascuna zona pericolosa.

Le carte delle icone possono essere scaricate solo dall’archivio.

 

Singole icone

Le icone con il pericolo di valanghe attualmente in corso, che vengono fornite dall’SLF a diversi soggetti terzi, si prestano per essere utilizzate ad es. all’interno di piattaforme meteo o turistiche per fornire informazioni generali sul pericolo di valanghe e un link al bollettino delle valanghe. Vengono utilizzate le seguenti icone:

 

Bollettino in formato testo

Dall’inizio dell’estate all’autunno, in caso di abbondanti nevicate viene pubblicato un bollettino delle valanghe in formato testo. Dal momento che in questo periodo dell’anno sono generalmente disponibili meno informazioni dal territorio, spesso non è possibile indicare un grado di pericolo. I bollettini in formato testo vengono pubblicati in lingua tedesca alle ore 17:00, mentre la traduzione (français, italiano, english) al massimo entro le ore 18:30.

Per essere avvisati sulla pubblicazione di un bollettino delle valanghe straordinario, è possibile attivare una notifica via SMS o una notifica push nell’app White Risk.