Contenuto principale
Nel bollettino delle valanghe, per descrivere il pericolo vengono indicati anche i problemi valanghivi predominanti, che aiutano il lettore a concentrarsi sugli aspetti fondamentali. Questo sistema sfrutta la facoltà del cervello umano di riconoscere e interpretare determinate caratteristiche. Ciascun problema valanghivo ha origine da una causa diversa e richiede un comportamento adeguato.
Se nessuno dei problemi valanghivi è particolarmente rilevante (spesso con debole pericolo di valanghe, grado 1), tale condizione viene indicata con l’espressione “problema valanghivo tipico non pronunciato”. Questo non significa che non è presente un pericolo di valanghe, ma solo che questo non può essere abbinato chiaramente a nessuno dei tipici problemi valanghivi.
Nel bollettino delle valanghe vengono descritti solo i problemi valanghivi che contribuiscono in modo sostanziale al pericolo complessivo, al massimo tre insieme.

Qui di seguito vengono descritti brevemente i problemi valanghivi utilizzati nel bollettino delle valanghe e le modalità con cui vengono assegnati dal servizio di avviso valanghe.