Sistemi d'allarme e d'informazione

Per avvisare in modo affidabile la popolazione dei pericoli naturali e supportare la gestione delle crisi, forniamo analisi della situazione, previsioni, dati di misurazione, mappe panoramiche, ecc. e sviluppiamo speciali piattaforme informative.

Avvisi tempestivi e una buona conoscenza della situazione contribuiscono a ridurre al minimo i danni causati dai pericoli naturali. Forniamo alle autorità e alla popolazione informazioni complete, in modo che possano adottare tempestivamente misure di protezione. I nostri prodotti, servizi e analisi riguardano principalmente valanghe, inondazioni, colate detritiche e siccità.

Servizio di avviso valanghe all'SLF

Da oltre 80 anni siamo responsabili delle previsioni e degli avvisi di valanghe in tutta la Svizzera. Due volte al giorno, il nostro servizio di avviso valanghe informa la popolazione, i responsabili della sicurezza e le autorità sulla situazione attuale con il bollettino delle valanghe. Oltre al bollettino delle valanghe, pubblichiamo numerose informazioni aggiuntive, come mappe generali del manto nevoso, dati di misurazione della neve, del vento e della temperatura, rapporti settimanali, ecc.

Previsioni idrologiche

Sviluppiamo modelli e sistemi operativi per l'allerta delle inondazioni che aiutano i comuni e i responsabili della sicurezza a individuare tempestivamente le inondazioni. Ad esempio, durante le attività di costruzione della ferrovia principale di Zurigo (fase critica di costruzione 2008-2011), il nostro sistema operativo di previsione delle piene è stato utilizzato e ha contribuito a migliorare la sicurezza della città di Zurigo.

Comitato direttivo Intervento pericoli naturali

Insieme alle altre agenzie federali che si occupano di pericoli naturali, abbiamo unito le nostre forze nel "Comitato direttivo per l'intervento nei pericoli naturali (LAINAT)". Oltre al WSL e all'SLF, il comitato direttivo comprende l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, l'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP e il Servizio sismologico svizzero SED del Politecnico di Zurigo. Se gli eventi di pericolo naturale interessano più agenzie specializzate, coordiniamo la valutazione della situazione e gli avvisi.

Piattaforme informative

Per garantire che i responsabili dei rischi naturali e della sicurezza, così come il pubblico in generale, possano trovare esattamente le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e chiaro in caso di emergenza, sviluppiamo per loro speciali piattaforme di allerta e informazione insieme a istituzioni partner. Su queste piattaforme forniamo avvisi, dati di misurazione, mappe panoramiche e previsioni, spesso anche in collaborazione con questi partner:

  • Portale "Bollettino valanghe e situazione neve" su www.slf.ch e applicazione mobile "White Risk": bollettino valanghe aggiornato, mappe della neve, dati di misurazione, ecc.
  • Piattaforma informativa comune GIN (SLF, WSL, UFAM, MeteoSvizzera, Servizio terremoti): La piattaforma informativa per gli esperti di pericoli naturali per proteggere la popolazione e le infrastrutture dalle valanghe e da altri pericoli naturali.
  • Portale dei pericoli naturali www.pericoli-naturali.ch: la piattaforma informativa per il pubblico presenta in un colpo d'occhio la situazione attuale dei pericoli naturali in tutta la Svizzera. Le agenzie federali per i pericoli naturali (UFAM, MeteoSvizzera, SLF, Servizio terremoti) pubblicano le loro valutazioni dei pericoli e gli avvertimenti su una mappa comune e in bollettini sui pericoli naturali.
  • SLF-Pro: la piattaforma informativa per il servizio valanghe dell'SLF e altri gestori di pericoli naturali e sicurezza.
  • trockenheit.ch: la piattaforma informativa per il rilevamento precoce della siccità in Svizzera fornisce informazioni sulla siccità attuale e imminente o sui deficit di risorse idriche (WSL, ETH, MeteoSvizzera, Università di Zurigo, Università di Friburgo (D)).
  • Sistema intercantonale di allarme rapido e di informazione sulle crisi IFKIS: piattaforma informativa per il Servizio di allarme valanghe dell'SLF, per gli osservatori dell'SLF e per i responsabili dei pericoli naturali e della sicurezza. Contiene i rapporti giornalieri degli osservatori SLF, lo strumento "IFKIS EVAL" per documentare le misure di sicurezza e il sistema informativo sulle misure "IFKIS-MIS".

Software personalizzato

Affinché il bollettino delle valanghe appaia due volte al giorno, non bastano le competenze specifiche sulle valanghe e le informazioni sulle condizioni della neve e del tempo. Il nostro team "Sistemi di avviso e informazione" sviluppa soluzioni software personalizzate, soprattutto per l'avviso valanghe, che non sono disponibili in commercio. Queste includono strumenti di acquisizione dati per gli osservatori SLF, strumenti di analisi, editor per la creazione del bollettino e applicazioni web e mobile come White Risk, su cui è possibile accedere al bollettino valanghe.

Sistemi di allerta

Ad esempio, sviluppiamo sistemi di allarme automatico per le colate detritiche che, come nel caso dell'Illgraben (VS), attivano un allarme tramite sirene e luci di segnalazione quando una colata detritica si avvicina. In questo modo, le persone che si trovano nell'area di raccolta della colata detritica possono mettersi in salvo in tempo.

Contatto