21.08.2025 | Ellen Knappe (Lib4RI), André Hoffmann (Lib4RI) e Roman Oester (SLF) | SLF News
Lib4RI, la biblioteca dei quattro istituti di ricerca del settore dei PF, ha digitalizzato e pubblicato oltre 700 rapporti SLF.
Questo testo è stato tradotto automaticamente.
Lib4RI ha completato la digitalizzazione di oltre 700 rapporti storici sulla neve e sulle valanghe dell'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Questi rapporti, pubblicati tra il 1938 e il 2005, documentano decenni di osservazioni di valanghe e ricerche sulla neve da parte di ricercatori svizzeri e di tutto il mondo. Questi rapporti sono ora accessibili a tutti nell'archivio istituzionale DORA.
La raccolta spazia dalle prime misurazioni del manto nevoso ai rapporti dettagliati sui principali eventi valanghivi e offre una visione della storia della scienza della neve e dello sviluppo delle misure di sicurezza nelle regioni alpine.
Alcuni punti salienti dei rapporti scientifici:
- Già negli anni '40 i ricercatori hanno studiato intensamente la plasticità cristallina della neve e hanno sviluppato nuovi approcci sperimentali per comprendere meglio il complesso comportamento deformativo della neve (Rapporto interno n. 24 "Kristallplastische Vorgänge im Schneeaggregat II").
- Eventi storici di valanghe, come la devastante valanga del 1958/59 in Iran, hanno portato a una maggiore cooperazione internazionale e a un miglioramento delle misure di protezione (Rapporto interno n. 332 "Protection of Highways against snow hazards in Iran. dal 1° febbraio al 30 aprile 1960").
- Negli anni '60, gli esperimenti con i paravalanghe e il rimboschimento nelle regioni alpine hanno fornito importanti indicazioni sulla protezione delle aree forestali di montagna e sul loro contributo alla prevenzione delle valanghe (Rapporto interno n. 445 "Programmvorschläge zum Forschungsprojekt "Aufforstung im Lawinengebiet". (Versuchsgebiet Stillberg, Dischmatal-Davos)" e rapporto interno n. 484 "Allgemeines Programm zum Forschungsprojekt "Stillberg" über den Lawinenschutz in Aufforstungen").
- Alla fine degli anni '80, l'introduzione dei dispositivi Denoth ha permesso di misurare l'umidità della neve in modo molto più preciso rispetto ai test manuali (Rapporto interno n. 667 "Schneefeuchtigkeit mit dem Denoth-Gerät im Vergleich mit dem Handtest, Messungen 1989, 1990").
- La ricerca sul miglioramento della sicurezza durante i soccorsi in valanga negli anni '90 ha portato allo sviluppo e alla sperimentazione dell'airbag da valanga ABS, che riduce in modo evidente il rischio di seppellimento (Rapporto interno n. 686 "Untersuchungen über die Wirkung des Lawinenballons. Bericht Versuche Winter 1994/1995").
La digitalizzazione e la pubblicazione di questi risultati storici della ricerca sul DORA preserva un prezioso patrimonio scientifico e promuove il progresso futuro della ricerca e della sicurezza in valanga nelle Alpi.
Links ¶
Contatti ¶
Ufficio stampa SLF
Telefono +41 81 417 01 90
E-mail: medien(at)slf.ch
Copyright ¶
La WSL e la SLF forniscono gratuitamente il materiale audio e fotografico per l'utilizzo nei comunicati stampa in relazione al presente comunicato. Non è consentito l'uso di questo materiale in banche dati di immagini, suoni e/o video, né la vendita del materiale da parte di terzi.