Nella zona rossa

Un nuovo modello mostra per la prima volta l'andamento della neve in tutta la Svizzera: l'altezza media della neve è in calo da decenni.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

  • Nuovo modello: SLF analizza per la prima volta l'andamento della neve in Svizzera su base territoriale e in funzione dell'altitudine.
  • Il modello SPASS mostra il declino della neve: in alcune altitudini, fino a otto centimetri di neve in meno per decennio negli ultimi sessant'anni.
  • Il cambiamento climatico è visibile: il calo maggiore in termini percentuali si registra sull'Altopiano centrale, con una diminuzione fino al venti per cento per decennio.

Meno otto centimetri per decennio: Ad alcune altitudini delle Alpi svizzere, l'altezza media della neve tra novembre e aprile è diminuita significativamente negli ultimi decenni. Lo confermano i nuovi risultati del progetto SPASS (SPatial Snow climatology for Switzerland), in cui i ricercatori dell'SLF hanno utilizzato un modello per simulare lo sviluppo temporale e spaziale della copertura nevosa in Svizzera dal 1962. "È la prima volta che siamo riusciti a mostrare le tendenze su una vasta area e per diversi livelli di altitudine", afferma Christoph Marty, climatologo dell'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF di Davos. I risultati dei modelli relativi agli ultimi sei decenni si basano su una proficua collaborazione tra SLF e MeteoSvizzera e sono stati finanziati da queste due istituzioni. "Possiamo vedere chiaramente le conseguenze del cambiamento climatico", spiega Marty.

In cifre assolute, l'Altopiano centrale se la cava relativamente bene. Qui l'altezza media della neve è diminuita di meno di un centimetro per decennio. Marty non è sorpreso: "La neve è comunque molto scarsa, quindi non può essere diminuita di diversi centimetri". In montagna, invece, dove lo spessore della neve è maggiore, si sono persi più centimetri."

 

Meno a due cifre

La situazione è diversa in termini relativi. "In termini percentuali, l'Altopiano centrale è quello che ha perso di più", spiega Marty. Il declino è spesso compreso tra il dieci e il venti per cento per decennio. In confronto: a 2000 metri di altitudine, il calo è di circa il quattro per cento per decennio. "Anche più in alto, la diminuzione della copertura nevosa invernale è ancora più contenuta e in alcuni casi non significativa", spiega Marty.

Per il modello, la Svizzera è stata divisa in una griglia di quadrati, ciascuno con un bordo lungo un chilometro. Sono state aggiunte delle fasce di altitudine, ciascuna con un'altitudine di 500 metri, a partire da 250 metri sul livello del mare. "Solo alcune piccole regioni della Svizzera si trovano al di sotto di questa quota", spiega Marty. Ha escluso le regioni montane al di sopra dei 3.000 metri, perché per queste sono disponibili troppo poche misurazioni comparative a lungo termine.

SPASS per la ricerca, le imprese e il pubblico

Per migliorare i risultati, Marty e il suo team hanno preso in considerazione i dati di misurazione di 350 stazioni degli ultimi 25 anni. "Questo ci ha permesso di adattare la simulazione SPASS il più possibile alla realtà", spiega Marty, descrivendo l'approccio. I risultati migliori si sono ottenuti ad altitudini superiori agli 800 metri sul livello del mare. SPASS fornisce risultati dettagliati per ogni chilometro e per il livello di altitudine corrispondente.

I risultati sono utilizzati in vari settori della ricerca e della vita pubblica, ad esempio in un progetto con Svizzera Turismo e Funivie Svizzere. Il modello SPASS è gestito dal Servizio operativo idrologico della neve (OSHD) dell'SLF, che ha anche contribuito al suo sviluppo. Le analisi climatologiche sono state pubblicate regolarmente nell'Avablog, nell rapporto annuale sull'inverno dell'SLF e nell 'Annuario idrologico dell'UFAM. A medio termine, i risultati attuali di SPASS saranno incorporati anche nell'app White Risk dell'SLF, per mettere le informazioni a disposizione degli appassionati di sport invernali. MeteoSvizzera sta inoltre pianificando di rendere pubbliche le informazioni climatologiche sulla neve provenienti da SPASS.

 

Links

  • Studio SPASS - nuovi dataset climatologici gridati per la Svizzera: potenzialità e limiti (solo in inglese)
  • Servizio idrologico operativo della neve OSHD

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.