04.08.2025 | Michael Haugeneder | SLF News
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Tre Collaboratori trascorrono due mesi sulla nave da ricerca Polarstern per registrare vari dati sulla neve nei ghiacci artici. Raccontano il loro viaggio nel blog del diario di bordo. Parte 2.
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E poi finalmente è arrivato il momento: la passerella scende dalla nave sul ghiaccio e noi entriamo nel ghiaccio marino per la prima volta in questa spedizione. Ruzica e Matthias hanno già viaggiato nelle regioni polari. Per me è la prima volta. È una sensazione speciale quando si può semplicemente scendere dalla nave e raggiungere il mare. Si cammina su ghiaccio spesso da uno a due metri e si può persino guidare una motoslitta. Sotto di noi ci sono oltre 4.000 metri di oceano. Non fa particolarmente freddo. La temperatura è di circa 0° C e c'è un leggero vento. Ma con le nostre tute polari è abbastanza caldo.
Per arrivare a questo punto, avevamo già trascorso una settimana a bordo della nave da ricerca tedesca "Polarstern". Abbiamo prima viaggiato da Tromsø attraverso i fiordi norvegesi e poi in mare aperto. Dopo due giorni di navigazione, abbiamo raggiunto Longyearbyen a Spitsbergen. Lì abbiamo fatto solo una breve sosta per le formalità prima di proseguire verso nord. Dopo un altro giorno, siamo arrivati sul bordo del ghiaccio. È molto impressionante vedere per la prima volta il ghiaccio dopo pochi giorni, dove viaggeremo per le prossime otto settimane. Il passaggio dal mare aperto al ghiaccio è netto. Nel giro di poche centinaia di metri, ci troviamo già in sottili banchi di ghiaccio che coprono quasi tutta la superficie.
Come previsto, incontriamo la Stazione Polare Tara proprio sul bordo del ghiaccio. La nave francese, di recente costruzione, ricorda un UFO o una stazione spaziale. Il piano è quello di congelare ripetutamente nel ghiaccio marino artico nei prossimi 20 anni e poi andare alla deriva con il ghiaccio per oltre un anno mentre conduce esperimenti. Poiché la nave non è costruita per rompere il ghiaccio, ma per andare alla deriva, ci accompagnerà per diverse miglia nel ghiaccio. Viaggia direttamente dietro la Polarstern e sfrutta così il canale libero per avanzare meglio. Il giorno successivo ci lasciamo alle spalle la Stazione Polare Tara e proseguiamo il nostro viaggio verso nord.
Sulla nave è impressionante vedere come i banchi di ghiaccio, a volte spessi diversi metri, si rompano sotto il peso dello scafo e vengano spinti da un lato. Quando il tempo lo permette - e questo non è così comune nell'Artico, che in estate è spesso nebbioso - l'equipaggio effettua voli di ricognizione con l'elicottero di bordo per trovare il percorso migliore attraverso il ghiaccio. I ghiacci spessi sono spesso interrotti da canali con acque libere e talvolta da passaggi chilometrici senza ghiaccio. Sono disponibili anche immagini satellitari giornaliere che forniscono informazioni sulla distribuzione del ghiaccio e sulle possibili rotte. È difficile prevedere il nostro arrivo alla prima posizione di misurazione: se il ghiaccio è troppo spesso, la nave deve spesso fare marcia indietro per guadagnare slancio, che a volte è sufficiente solo per pochi metri.
Dopo due giorni di rompighiaccio, è arrivato il momento. Al mattino, i primi ricercatori escono sul ghiaccio ed esplorano la banchisa. Quanto è spesso il ghiaccio? Dove ha senso effettuare le misurazioni? I circa 50 ricercatori a bordo hanno molti interessi diversi ed è importante soddisfarne il maggior numero possibile. Solo così è possibile creare un set di dati completo. Per le nostre misurazioni della turbolenza atmosferica, è importante che ci troviamo in un punto di transizione tra stagno di fusione e ghiaccio e che il vento trasporti l'aria dallo stagno di fusione al ghiaccio. Cerchiamo di effettuare le misurazioni della superficie e della neve nel maggior numero possibile di punti per catturare al meglio l'eterogeneità spaziale dello strato di diffusione superficiale (SSL), che diffonde la luce incidente e quindi determina l'aspetto chiaro o scuro del ghiaccio e la quantità di luce che riflette (importante per la fusione) o la quantità di luce che trasmette (importante per l'ecosistema marino e ilciclo della CO2). Inoltre, i sentieri devono essere segnati in modo che ogni Gruppo di ricerca possa lavorare sul ghiaccio intatto.
Dopo che la squadra avanzata ha esplorato la banchisa e le stazioni e i sentieri sono stati segnati, c'è una breve riunione per spiegare la divisione. E poi: un orso polare. Dal ponte, un osservatore attento ha avvistato un orso polare sdraiato sul ghiaccio, a circa un chilometro di distanza. Per il momento nessuno può salire sul ghiaccio. Dopo alcune consultazioni, il direttore di crociera decide che per il momento solo tre gruppi possono salire sul ghiaccio. Ogni gruppo deve avere con sé un guardiano degli orsi. Una persona che non può aiutare, ma è lì solo per tenere d'occhio gli orsi polari. Inoltre, l'orso sdraiato è costantemente monitorato. Poiché vogliamo allestire e smontare le nostre misure di turbolenza e il tempo di misurazione è limitato, ci viene concesso di uscire per primi. Facciamo buoni progressi ed entro sera le prime due stazioni di turbolenza sono state installate e misurate.
Il mattino seguente, l'orso si è spostato e altri ricercatori sono stati ammessi sul ghiaccio. Grazie al grande supporto degli altri team, gli schermi per l'allestimento del monitor IR vengono montati poco dopo la colazione e la telecamera a infrarossi registra continuamente dati. Poiché queste misurazioni sono in corso, abbiamo il tempo di misurare lo strato di diffusione superficiale nel maggior numero possibile di punti. A tal fine, scattiamo un'immagine alla volta con lo SnowImager, da cui possiamo determinare l'area superficiale e la densità specifica. Misuriamo anche l'altezza di questo strato e scattiamo immagini di alcune aree da diverse angolazioni, che possiamo poi utilizzare per ricostruire la rugosità della superficie. Oltre a queste misurazioni, abbiamo anche il tempo di aiutare altri ricercatori nel loro lavoro. Possiamo contribuire al prelievo di carote di ghiaccio, che vengono poi analizzate nel laboratorio di refrigerazione della nave. Aiutiamo anche a dispiegare una boa che misura il profilo della temperatura nel ghiaccio e nell'oceano direttamente sotto di noi.
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