20 anni di White Risk: un'app sulle valanghe premiata con un award

Votata come migliore app svizzera - poco prima del suo 20° anniversario: White Risk è nata come CD-ROM per la prevenzione delle valanghe ed è ora uno strumento di pianificazione pluripremiato con oltre 100.000 utenti. quasi dismessa nel 2016, la piattaforma è ora un pioniere digitale per la sicurezza alpina.

  • 20 anni di White Risk: il CD didattico originale per la conoscenza delle valanghe è stato sviluppato congiuntamente dall'SLF e dalla Suva nel 2006.
  • Prevenzione delle valanghe: chi parte per un'escursione sciistica dovrebbe conoscere il terreno con lo strumento di pianificazione dell'escursione - la preparazione è prevenzione.
  • Pioniere digitale: White Risk è disponibile come app dal 2009 e come piattaforma web sincronizzata dal 2013.

Se date un'occhiata all'ultimo bollettino delle valanghe, vi ritroverete su White Risk. È qui che vengono diffuse le informazioni su neve e valanghe dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Anche se sempre più persone si spostano fuori pista, la media ventennale di 22 persone che muoiono ogni anno per valanghe in Svizzera rimane costante. Un successo per la piattaforma di prevenzione delle valanghe White, che quest'inverno festeggia il suo 20° anniversario.
nel 1998, il geografo Stephan Harvey era guardiano delle valanghe presso l'SLF e allo stesso tempo teneva corsi di valanghe come guida alpina. All'epoca, la sensibilizzazione sulle valanghe consisteva in immagini e testi. I percorsi venivano disegnati a matita su mappe cartacee e le pendenze dei pendii venivano misurate dalle curve di livello utilizzando una scala speciale. Il suo interesse per la divulgazione delle conoscenze si sposò perfettamente con la richiesta della Cassa svizzera di assicurazione contro gli infortuni (Suva) di realizzare un video sui cinque livelli di pericolo di valanghe: iniziò così una stretta collaborazione tra l'SLF e la Suva, con l'obiettivo comune di prevenire gli incidenti attraverso la prevenzione.

500 ordini al giorno

Poco dopo, il freerider e studente Daniel Landolt ha inviato alla Suva la sua tesi di master: ha progettato e sviluppato un CD didattico interattivo sulle valanghe. "L'idea è brillante, ma il contenuto non è del tutto adeguato", ha detto Harvey, valutando il progetto e incorporando le sue conoscenze. La Suva ha sostenuto l'ulteriore sviluppo sia dal punto di vista comunicativo che finanziario. Harvey divenne responsabile del progetto e ancora oggi è la mente di White Risk. Il primo strumento di apprendimento digitale per la prevenzione degli incidenti da valanga è stato creato nel 2006 ed è stato accolto molto bene. Nella prima settimana dal lancio, l'SLF ha ricevuto circa 500 ordini al giorno. Solo tre anni dopo, White Risk è stato reso disponibile come app e oggi sono 100.000 gli utenti registrati.

Porta a buone decisioni

White Risk si concentra sull'utilizzo di contenuti didattici digitali per trasmettere conoscenze, promuovere la consapevolezza dei rischi ed evitare incidenti attraverso una buona preparazione. Questa idea di base preventiva costituisce il fondamento comune di SLF e Suva: rafforzare la responsabilità personale e consentire decisioni fondate prima che le cose diventino critiche. white Risk è stato trasferito sul web nel 2013. La versione aggiornata prevedeva mappe dell'inclinazione dei pendii e uno strumento di pianificazione delle escursioni, il tutto sincronizzato con l'app. Questo non era mai stato fatto prima. Ciò che la piattaforma non fornisce sono le descrizioni dei tour già pronte. Chi vuole fare sci alpinismo deve pianificare da solo il percorso e familiarizzare con il terreno. Perché: "Lo strumento vi guida verso le decisioni giuste senza togliervele", spiega Harvey.

Nuova architettura per l'app

Nonostante la sua grande popolarità, nel 2016 White Risk era sull'orlo del collasso: le tecnologie utilizzate erano obsolete, lo sviluppatore esterno originale aveva lasciato l'azienda e il sito web non avrebbe più funzionato nel giro di pochi anni. Un piccolo team di sviluppatori software ha gradualmente costruito una nuova e robusta architettura software a partire da molto codice obsoleto per le tre piattaforme iOS, Android e web, che funziona in modo affidabile anche in mobilità senza copertura di rete. I costi del personale per il funzionamento di White Risk sono ora in gran parte finanziati dai proventi del sistema di abbonamento. L'abbonamento consente di accedere a contenuti didattici aggiuntivi, a livelli cartografici e a funzioni come il riconoscimento automatico dei punti chiave. Per le sue numerose funzioni innovative e l'uso intuitivo, White Risk ha ricevuto il premio "Best of Swiss Apps" nell'autunno del 2025, in occasione del suo 20° anniversario.

Informazioni su White Risk
La piattaforma SLF White Risk combina tutto ciò che serve per le escursioni sugli sci: Il bollettino più recente, moduli di apprendimento per la conoscenza delle valanghe, uno strumento di pianificazione per la preparazione e un navigatore satellitare per gli spostamenti. Pubblicata dall'SLF e dalla Suva, White Risk unisce ricerca e prevenzione in un'unica piattaforma. Sono integrate mappe di tutto il mondo, utili webcam, piste da sci, rifugi e livelli di difficoltà delle piste ciclabili. I gradienti delle piste sono disponibili dall'Austria alla Spagna, e in Francia è integrato anche il bollettino locale. Oltre alla Svizzera, i livelli cartografici CAT e ATH per il terreno valanghivo sono ora disponibili anche in Austria e Francia, mostrando le potenziali aree di partenza e di deflusso delle valanghe. Mentre White Risk fornisce importanti informazioni sulla situazione delle valanghe, gli escursionisti possono dare un feedback sul terreno direttamente tramite l'app. Le osservazioniattuali divalanghe o crepacci vengono inviate direttamente al servizio di avviso valanghe e forniscono un importante contributo alla previsione delle valanghe.

Contatto

Diritti d'autore

La WSL e la SLF forniscono gratuitamente il materiale audio e fotografico per l'utilizzo nei comunicati stampa in relazione al presente comunicato. Non è consentito l'uso di questo materiale in banche dati di immagini, suoni e/o video, né la vendita del materiale da parte di terzi.