Idrologia e impatti climatici nelle regioni montane

Il gruppo di ricerca Idrologia e impatti climatici nelle regioni montane, parte dell'SLF e dell'ETH Zurigo, si occupa degli eventi idrologici e climatici estremi nelle regioni montane nell'ambito dei cambiamenti mondiali.

I suoi lavori di ricerca si concentrano su tre ambiti principali:

  1. La comprenzione dei processi che regolano gli eventi idroclimatici multivariati estremi
  2. La valutazione degli effetti climatici sull'acqua e degli eventi climatici estremi nelle regioni montane, con un focus sulle Alpi
  3. Il miglioramento delle previsioni degli eventi estremi utilizzando nuove banche dati e servendosi dei più recenti progressi metodologici nel campo della statistica, della scienza dei dati e della modellizzazione climatica
     

Il gruppo fa parte del centro di ricerca CERC e collabora con la cattedra di Idrologia e impatti climatici all' ETH Zurigo tramite una cattedra congiunta di Manuela Brunner.

Le attività e gli obiettivi del gruppo sono riassunti in questo video e sono anche il tema della lezione inaugurale di Manuela Brunner.

 

Progetti possibili per tesi 

Progetti

Dipendenti

Idrologia e impatti climatici nelle regioni montane

Manuela Brunner

Responsabile di gruppo / Joint assi. professor

Bailey Anderson

Ricercatrice ospite

Paul Astagneau

Collaboratore scientifico

Giulia Bruno

Postdoc

Corentin Chartier-Rescan

Dottorando

Eleanor Paxton Curtright

Studentessa di Master

Ahmed Elkouk

Postdoc

Katharina Epp

Ausiliare

Corinna Frank

Dottoranda

Maria Grundmann

Dottoranda

Gregor Joren Janzing

Dottorando

Alexandra Kristjansdottir

Studente di master

Xinhang Li

Dottoranda

Julia Miller

Dottoranda

Eduardo Munoz-Castro

Dottorando

Jens Oprel

Dottorando

Zeheng Wu

Dottorando ospite