Neve ventata (Lastroni da vento)

Cosa?

Caratteristiche

I lastroni da vento si formano quando la neve a debole coesione degli strati superficiali del manto (neve fresca o vecchia) è trasportata e depositata dal vento.

Tipo di valanga e distacco

  • Valanghe a lastroni asciutti
  • Possibili valanghe spontanee e provocate

Dove?

Distribuzione spaziale

Altamente variabile, tipicamente lungo i pendii sottovento, in canali e conche, in prossimità di netti cambi di pendenza, al di sotto di creste o in altri luoghi riparati dal vento. Più frequente al disopra del limite del bosco.

Posizione dello strato debole nel manto nevoso

Tipicamente all’interfaccia tra i lastroni da vento e la neve vecchia o tra gli strati del lastrone stesso formatesi a causa delle variazioni di velocità del vento. Occasionalmente, leggermente più in profondità, all’interno del manto nevoso vecchio. In questo caso, si aggiunge anche il problema "strati deboli persistenti".

Perché?

Caratteristiche del distacco

Il lastrone da vento determina un sovraccarico su uno strato debole e origina una struttura a lastroni che è particolarmente propensa al distacco.

Quando?

Durata

Il problema dei lastroni da vento può evolvere molto rapidamente. La situazione si protrae tipicamente durante l'episodio di trasporto eolico e tende a stabilizzarsi entro pochi giorni dopo l’evento tempestoso.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

Se non sepolto da una nuova nevicata, il problema dei lastroni da vento può essere riconosciuto grazie all'addestramento e con buona visibilità. Valutare le forme eoliche e identificare gli accumuli di neve ventata. Indizi tipici: accumuli di neve ventata, attività valanghiva recente e, talvolta, formazione di crepe o di “whumpfs”. Tuttavia, è spesso difficile definire l'età degli accumuli di vento e la presenza di forme eoliche non implica necessariamente la presenza della situazione tipo (ad esempio, in assenza di uno strato debole).

Indicazione per l'utenza

Evitare gli accumuli da vento su terreno ripido.

Esempio di incidente              

Juferhorn, Avers (GR), 3 gennaio 2012