Navigation mit Access Keys

Neve ventata

Contenuto principale

 

Cosa?

Caratteristiche

La situazione tipica è legata alla neve trasportata dal vento. La neve può essere trasportata dal vento con o senza una nevicata in atto.

Tipi di valanghe attese

  • Valanghe a lastroni asciutti
  • Valanghe spontanee e provocate

Dove?

Distribuzione spaziale

Altamente variabile ma tipicamente sul lato sottovento di canali, conche, in prossimità dei principali cambi di pendenza, sotto alle creste o in altri settori riparati dal vento. E’ più comune al disopra del limite del bosco.

Posizione degli strati deboli nel manto nevoso

Di norma al passaggio con la vecchia superficie del manto nevoso o entro gli strati del lastrone per variazione nella velocità del vento durante la tempesta, ma più raramente anche più in profondità nel manto nevoso vecchio.

Perché?

Caratteristiche del distacco

Sovraccarico della neve trasportata dal vento sugli strati deboli. Inoltre, la neve trasportata dal vento crea lastroni che sono particolarmente propensi a favorire la propagazione della frattura.

Quando?

Durata

La neve trasportata dal vento può evolvere rapidamente. La situazione si protrae tipicamente durante l’episodio di trasporto da vento e sino ad un massimo di alcuni giorni dopo, in funzione dell’evoluzione del manto nevoso.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

Se non viene nascosta da una nuova nevicata, la situazione tipica della neve ventata può essere riconosciuta con l’addestramento e con buona visibilità. Osservate le tracce del vento e identificate i depositi. Indizi tipici: depositi da vento, attività valanghiva recente e talvolta la formazione di crepe o dei “whumps”. Comunque, è spesso difficile definire l’età delle tracce da vento e la loro presenza non necessariamente implica la presenza della situazione tipo (e.g. in assenza del livello debole)

Indicazioni per l’utenza

Evitate gli accumuli da vento su terreno ripido, in particolare nelle aree ove il manto nevoso cambia spessore da sottile a spesso o da duro a soffice.

Esempio di incidente              

Juferhorn, Avers (GR), 3 gennaio 2012