Navigation mit Access Keys

Neve vecchia

Contenuto principale

 

Cosa?

Caratteristiche

La situazione tipica è legata alla presenza di strati deboli entro il manto nevoso vecchio. Questi strati deboli persistenti comprendono, tipicamente, la brina di superficie sepolta, la brina di profondità o i cristalli sfaccettati.

Tipi di valanghe attese

  • Valanghe a lastroni asciutti
  • Principalmente valanghe provocate; le valanghe spontanee sono rare, principalmente in combinazione con altre situazioni tipiche

Dove?

Distribuzione spaziale

La situazione tipica può essere estesa o particolarmente circoscritta. Può essere presente a tutte le esposizioni, ma è più frequente sui versanti in ombra e riparati dal vento.

Posizione degli strati deboli nel manto nevoso

Ovunque entro il manto nevoso, spesso in profondità. Comunque, quando è in profondità il distacco provocato diventa progressivamente più difficile.

Perché?

Caratteristiche del distacco

Il distacco della valanga avviene quando il sovraccarico supera la resistenza dello strato debole.

Quando?

Durata

La strato debole può persistere da settimane a mesi; eventualmente anche per la maggior parte della stagione.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

Gli strati deboli persistenti sono molto difficili da riconoscere. Segnali d’instabilità come i “whumps” sono tipici ma non sono necessariamente presenti. I test di stabilità possono aiutare a scoprire tali strati deboli persistenti. Informazioni sulla storia del manto nevoso sono critiche ed è importante fare riferimento al bollettino neve e valanghe pubblicato. La propagazione della frattura su lunghe distanze è comune ed il distacco a distanza è possibile.

Indicazioni per l’utenza

Muovetevi in maniera conservativa ed evitate i pendii più ampi e ripidi. Valutate nell’area l’evoluzione meteorologica e dei processi nel manto nevoso. Siate particolarmente cauti in aree con un manto nevoso sottile o nelle transizioni da manto nevoso sottile a spesso. Questa situazione tipica è responsabile della maggior parte degli incidenti in valanga per l’utenza sportiva‐ricreativa.

Esempio di incidente

Capanna Monte Rosa, Zermatt (VS), 20 marzo 2011