Neve vecchia (Strati deboli persistenti)

Cosa?

Caratteristiche

La situazione tipica è legata alla presenza di uno o più strati deboli persistenti all’interno del manto nevoso vecchio. Questi strati deboli persistenti comprendono, tipicamente, cristalli sfaccettati, brina di profondità o di superficie.

Tipo di valanga e distacco

  • Valanghe a lastroni asciutti
  • Principalmente valanghe provocate; le valanghe spontanee sono rare, principalmente in concomitanza con altre situazioni tipiche.
  • Il distacco a distanza è possibile e la propagazione delle fratture su lunghe distanze è comune.

Dove?

Distribuzione spaziale

La situazione tipica può essere diffusa o particolarmente circoscritta. Può essere presente a tutte le esposizioni, ma si trova più frequentemente lungo i versanti in ombra e riparati dal vento.

Posizione dello strato debole nel manto nevoso

All’interno del manto nevoso, spesso sepolto in profondità. Comunque, quando è in profondità il distacco provocato è meno probabile, ma le valanghe potrebbero raggiungere dimensioni maggiori.

Perché?

Caratteristiche del distacco

Il distacco di una valanga avviene quando il sovraccarico supera la resistenza dello strato debole.

Quando?

Durata

Lo strato debole può persistere da settimane a mesi; occasionalmente, anche per la maggior parte della stagione invernale.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

Gli strati deboli persistenti sono molto difficili da riconoscere. Sono tipici i segnali d’instabilità come i “whumpfs”, ma questi non sono necessariamente presenti. I test di stabilità possono aiutare a individuare gli strati deboli persistenti. La conoscenza dell'evoluzione del manto nevoso è necessaria ed è importante fare riferimento a quanto pubblicato nel bollettino neve e valanghe.

Indicazione per l'utenza

Muoversi in modo conservativo ed evitare il terreno (ad esempio pendii ampi e ripidi) che possa portare a gravi conseguenze nel caso di un eventuale travolgimento (ad esempio un seppellimento a grande profondità). Valutare l’evoluzione meteorologica e dei processi interni del manto nevoso nell’area. Siate particolarmente cauti in aree con un manto nevoso di spessore ridotto o nei punti di passaggio da manto nevoso sottile a spesso. Il distacco di valanghe dovuto a strati deboli persistenti è responsabile della maggior parte degli incidenti in valanga per l’utenza sportiva-ricreativa.

Esempio di incidente

Capanna Monte Rosa, Zermatt (VS), 20 marzo 2011