Navigation mit Access Keys

Neve vecchia

Contenuto principale

 

Cosa?

Proprietà

Il problema compare quando all’interno del manto di neve vecchia sono presenti uno o più strati fragili. I tipici strati fragili inglobano al loro interno cristalli sfaccettati, brina di profondità (chiamata anche cristalli a calice o “neve scorrevole”) o brina superficiale innevata.

Valanghe previste

  • Valanghe a lastroni di neve asciutta
  • Per lo più distacchi artificiali (ad es. appassionati di sport invernali, esplosione); le valanghe spontanee sono rare, nella maggior parte dei casi in combinazione con un altro problema valanghivo

Dove?

Diffusione

Il problema valanghivo può presentarsi sia in forma diffusa, sia concentrato su piccola scala. Può essere presente in tutte le esposizioni, più frequentemente però sui pendii ombreggiati e piuttosto riparati dal vento.

Posizione dello strato fragile all’interno del manto nevoso

Nelle neve vecchia, spesso nella parte basale del manto nevoso. Quando lo strato fragile è ricoperto da strati spessi e più stabili, il distacco è meno probabile.

Perché?

Meccanismi di distacco

Rottura di uno strato fragile nella neve vecchia quando il sovraccarico supera la resistenza dello strato fragile.

Quando?

Durata

Da settimane a mesi; a volte durante tutto l’inverno.

Come gestisco la situazione?

Identificazione del problema sul territorio

Il problema di neve vecchia è spesso difficile da individuare. I segnali di instabilità (ad es. rumori di “whum”) sono tipici, ma non devono per forza essere presenti. I test di stabilità del manto nevoso possono aiutare a individuare gli strati fragili. Le informazioni sull’evoluzione del manto nevoso e quelle contenute nel bollettino delle valanghe sono importanti. La frattura può propagarsi su lunghe distanze. Possibili anche distacchi a distanza.

Comportamento consigliato

Evitare grandi pendii ripidi e procedere con la massima cautela. Osservare l’evoluzione delle condizioni meteo e quella del manto nevoso in una regione. Procedere con particolare attenzione nei punti scarsamente innevati e nelle zone di passaggio da poca a molta neve. Il problema di neve vecchia è la causa principale di incidenti da valanga mortali in cui vengono coinvolti gli appassionati di sport invernali.

Esempio di incidente

Capanna Monte Rosa, Zermatt (VS), 20 marzo 2011