Ora di pubblicazione e validità

Inverno e primavera

Di norma il bollettino delle valanghe viene pubblicato ogni giorno alle ore 17:00 ed è suddiviso nelle seguenti parti:

  • previsione del pericolo di valanghe (carta del pericolo di valanghe e descrizione del pericolo) valida fino alle ore 17:00 del giorno successivo (in 4 lingue);
  • descrizione del manto nevoso e delle condizioni meteo in lingua tedesca, valida fino alle ore 17:00 del giorno successivo. Le traduzioni (français, italiano, English) sono disponibili al massimo entro le ore 18:00.

Soprattutto nei mesi invernali, la previsione del pericolo di valanghe viene aggiornata al mattino alle ore 08:00 (in 4 lingue) se nel bollettino serale in qualche località della Svizzera era stato raggiunto almeno il grado di pericolo 3 (marcato). Se era stato raggiunto al massimo il grado di pericolo 2 (moderato), l’aggiornamento mattutino avviene in base alla situazione. Di norma i bollettini del mattino vengono preannunciati nel bollettino della sera prima.

  • In linea di massima, una valutazione del pericolo di valanghe è però possibile anche in altri momenti della giornata e senza preavviso. Questa possibilità viene tuttavia utilizzata solo raramente.

Estate e autunno

Dall’inizio dell’estate all’autunno il bollettino delle valanghe viene pubblicato in caso di abbondanti nevicate, in autunno inoltrato anche più spesso a seconda dell’innevamento. Dal momento che in questo periodo dell’anno sono generalmente disponibili meno informazioni dal territorio rispetto a quelle accessibili in inverno avanzato, questi bollettini sono meno dettagliati e più brevi.
I criteri per la pubblicazione di un bollettino estivo sono soddisfatti quando le previste quantità di neve fresca per ciascun evento meteo (nei casi normali da 1 a 3 giorni) raggiungono uno dei seguenti valori:

  • 40 cm a 2500 m oppure
  • 60 cm a 3000 m oppure
  • 80 cm a 3500 m

Questi valori sono indicativi. L’effettiva pubblicazione di un bollettino dipende inoltre da vento, temperatura, ampiezza e proprietà del manto nevoso preesistente. Inoltre, la nevicata deve interessare almeno un intero massiccio montuoso. Non vengono quindi considerate eventuali nevicate locali, causate ad es. da isolate celle temporalesche.