Le carte "Neve fresca" vengono pubblicate ogni giorno alle 07:00 circa dal 1° novembre al 30 giugno più volte al giorno. Le carte della neve fresca sono disponibili per i tre intervalli di tempo 24 ore, 48 ore e 72 pre. L'intervallo di tempo selezionato può passare senza interruzioni dal passato al futuro e può essere impostato su qualsiasi periodo di tempo compreso tra 3 giorni nel passato e 3 giorni nel futuro (Funzione per ora disponibile solo nell'app Whiterisk). Gli intervalli di tempo che si estendono per più di 24 ore sono calcolati dalla somma delle profondità di neve di 24 ore.
La retrospettiva di 24 ore del giorno in corso viene prima regolata e migliorata alle 8.30 del mattino con i dati di misurazione del giorno corrente. Fino a questo momento, le nuove carte della neve fresca di questa giornata si basano sui dati del modello puro. Alle 10.30, alle 16.30 e alle 22.30 la nuova analisi della neve viene nuovamente aggiornata con i dati di misura che sono stati forniti nel frattempo.
Le carte della neve fresca si basano sui calcoli del servizio operativo di idrologia nivale dell'SLF (OSHD), utilizzando i dati di misurazione delle precipitazioni e i modelli meteorologici operativi di MeteoSvizzera e l'assimilazione dei dati di misurazione della neve di circa 440 stazioni meteorologiche automatiche ed osservatori. I calcoli tengono conto di vari processi, come l'assestamento di neve fresca o lo scioglimento di neve fresca in caso di riscaldamento significativo o pioggia. Tiene conto anche di quando la neve cade su un terreno privo di neve e ancora caldo e quindi si scioglie di nuovo.
I dati vengono modellati per l'intera Svizzera con una risoluzione di circa 250x250 m e poi smussati per la presentazione.
Nella carta dei valori misurati è possibile visualizzare la cronologia dei dati delle singole stazioni di misura.