Navigation mit Access Keys

Dettagli su neve fresca

Contenuto principale

 

Dal 1º novembre al 30 aprile, le carte “Neve fresca” vengono pubblicate quotidianamente alle ore 08.30 circa. Le carte contengono i valori di misura e i valori dei modelli dell’SLF e di MeteoSvizzera che sono stati rilevati tra le ore 07.00 e le ore 08.00 circa. I valori di misura vengono rilevati manualmente. I valori dei modelli vengono calcolati sulla base delle misure automatiche svolte dal modello numerico del manto nevoso Snowpack. I dati trasmessi in ritardo vengono integrati man mano nelle carte. 

 

La griglia sullo fondo viene calcolata con un’interpolazione dei valori di misura in funzione della distanza e dell’altitudine. Nelle regioni in cui tutti i valori misurati disponibili si trovano ad un'altitudine simile (Giura, Altipiano svizzero, Sotto Ceneri), l'interpolazione in funzione dell'altitudine è possibile solo in misura molto limitata. Questo può portare all'estrapolazione di valori errati nelle altre fasce altitudinali.
In più a livello puntuale possano verificarsi scostamenti tra il valore di misura e l’interpolazione. 

 

Le carte della neve fresca sono disponibili per tre diverse fasce temporali: neve fresca 1 giorno, neve fresca 3 giorni e neve fresca 7 giorni. Le carte “Neve fresca 3 giorni” e “Neve fresca 7 giorni” vengono calcolate dalla somma delle quantità di neve fresca di 1 giorno. Sulle carte di più giorni, i valori di misura vengono solo visualizzati e inclusi dell’interpolazione se nell’intervallo in questione sono disponibili tutte le quantità di neve fresca di 1 giorno. 

 

I valori di misura e i valori dei modelli non vengono controllati. Di conseguenza, è possibile che vengano visualizzati valori non corretti.  

L’andamento temporale dei valori di misura e dei valori dei modelli può essere consultato sulla carta dei valori di misura