Dettagli su neve fresca

Le carte “neve fresca” sono pubblicate quotidianamente dal 1° novembre al 30 giugno e vengono aggiornate più volte al giorno. Esistono tre diversi intervalli di tempo per le carte della neve fresca: 24 ore, 48 ore e 72 ore. L'intervallo di tempo selezionato può passare senza interruzioni dal passato al futuro e può essere impostato su qualsiasi periodo di tempo compreso tra 3 giorni nel passato e 3 giorni nel futuro (questa funzione è attualmente disponibile solo nell'app Whiterisk). Gli intervalli di tempo che si estendono per più di 24 ore sono calcolati dalla somma delle profondità di neve fresca delle 24 ore.

La revisione delle 24 ore del giorno corrente viene confrontata per la prima volta alle 8.30 con i dati di misurazione del giorno stesso e migliorata. Fino a questo momento, le carte della neve fresca per il giorno in corso si basano esclusivamente sui dati del modello. Alle 10.30, alle 16.30 e alle 22.30, l'analisi della neve fresca viene nuovamente aggiornata con i dati di misurazione forniti nel frattempo.

Le carte della neve fresca si basano sulla modellazione della neve del servizio operativo di idrologia nivale dell'SLF (OSHD). Il sistema di modelli OSHD utilizza dati di input meteorologici ad alta risoluzione provenienti da modelli di previsione meteorologica e da vari prodotti di rianalisi di MeteoSvizzera. In modalità di previsione, il modello di neve fresca utilizza i dati delle previsioni COSMO. Inoltre, il modello di neve fresca funziona in modalità di analisi, dove una transizione ottimale tra i dati di analisi e di previsione è resa possibile dall'utilizzo delle precipitazioni del prodotto di nowcasting INCA (Integrated Nowcasting through Comprehensive Analysis). Come parte del sistema di modellazione operativa, il modello di neve fresca viene aggiornato ogni volta che sono disponibili nuovi dati di previsione e di analisi di COSMO.

Le seguenti fasi del modello portano a differenze nella quantità e nella distribuzione spaziale della neve fresca modellata e nell'analisi e previsione delle precipitazioni COSMO:

  • Ridimensionamento dei dati meteorologici di COSMO da 1 km a 250 m di risoluzione. Le informazioni sulla radiazione sono regolate dinamicamente utilizzando un modello del terreno con risoluzione di 25 m, per tenere conto delle influenze topografiche (ombreggiatura, inclinazione dei pendii). Per il vento, le informazioni topografiche sono utilizzate per tenere conto dell'influenza del terreno locale sul vento.
  • Divisione delle precipitazioni totali di COSMO in forma solida e liquida utilizzando i dati della temperatura dell'aria.  
  • Calcolo della densità della neve fresca in funzione dell'altitudine, tenendo conto della temperatura dell'aria e della velocità del vento. Questa funzione è stata ottimizzata mediante una calibrazione basata sulle misure della densità della neve fresca caduta e depositatasi nell'arco di 24 ore.
  • Assimilazione dei dati di misurazione della neve provenienti da circa 440 stazioni meteorologiche automatiche e osservatori.
  • Considerazione fisica dei vari processi della neve, come a) l'assestamento della neve fresca, b) la fusione della neve fresca in caso di riscaldamento significativo o di pioggia, c) la fusione della neve fresca quando cade su un terreno aperto e ancora caldo.

I dati sono modellati per l'intera Svizzera con una risoluzione di circa 250x250 m e poi smussati per la visualizzazione. Sulla carta dei valori misurati è possibile visualizzare l'andamento temporale dei dati delle singole stazioni di misura.