Dettagli su neve fresca

Le carte « Neve fresca » vengono pubblicate quotidianamente dal 1° novembre al 30 giugno e aggiornate più volte al giorno. Sono disponibili tre intervalli temporali: 24 ore, 48 ore e 72 ore. L’intervallo selezionato può essere regolato in modo continuo dal passato al futuro, tra 3 giorni nel passato e 3 giorni nel futuro (funzionalità attualmente disponibile solo nell’app WhiteRisk). Gli intervalli superiori alle 24 ore vengono calcolati come somma delle altezze di neve fresca su 24 ore.

La retrospettiva di 24 ore del giorno corrente viene confrontata per la prima volta con i dati di misura alle ore 8:30 e migliorata di conseguenza. Fino a quel momento, le carte della neve fresca del giorno corrente si basano esclusivamente su dati di modello. Alle ore 10:30, 16:30 e 22:30 l’analisi della neve fresca viene nuovamente aggiornata utilizzando i dati di misura ricevuti nel frattempo.

Le carte della neve fresca si basano sulla modellazione nivologica del servizio operativo di idrologia della neve dello SLF (OSHD). Il sistema di modelli OSHD utilizza dati meteorologici di input ad alta risoluzione provenienti da modelli di previsione numerica del tempo, nonché diversi prodotti di rianalisi di MeteoSvizzera. In modalità di previsione, il modello della neve fresca utilizza i dati della previsione ICON. In modalità di analisi vengono utilizzati i dati dell’analisi ICON. Nell’ambito del sistema operativo, il modello della neve fresca viene aggiornato ogni volta che sono disponibili nuovi dati ICON di previsione o di analisi. Ulteriori dettagli sul sistema di modelli OSHD sono disponibili nelle informazioni sulle carte dell’altezza della neve.

Le seguenti differenze spiegano le discrepanze nella quantità e nella distribuzione spaziale della neve fresca modellata rispetto all’analisi e alla previsione delle precipitazioni ICON:

  • I valori di precipitazione ICON rappresentano la somma delle precipitazioni osservate o previste in millimetri, mentre le altezze di neve fresca indicano la neve fresca in centimetri effettivamente presente al termine del periodo di 24 ore, indipendentemente dal fatto che sia caduta su terreno scoperto o su un manto nevoso esistente.
  • Assimilazione dei dati di misura della neve provenienti da circa 440 stazioni meteorologiche automatiche e osservatori. Il modello non deve necessariamente coincidere esattamente con le misure locali nei siti di misura, poiché l’assimilazione dei dati mira a una valutazione coerente per la regione e la quota, piuttosto che a un adattamento puntuale a un singolo valore locale. Per informazioni molto locali si raccomanda pertanto di consultare direttamente i dati di misura.

 

I dati vengono modellati per l’intera Svizzera con una risoluzione di circa 250 × 250 m e successivamente smussati per la rappresentazione cartografica. L’evoluzione temporale dei dati delle singole stazioni di misura può essere consultata sulla carta dei valori misurati