Navigation mit Access Keys

Dettagli su altezza neve relativa

Contenuto principale

 

Le carte della altezza della neve relativa sono pubblicate alle 8:30 circa. L'attuale altezza della neve è mostrata in confronto al valore medio a lungo termine in questo giorno di calendario. Questo si basa sulle misurazioni delle campi di misura manuale e delle stazioni automatiche dell'SLF e di MeteoSvizzera, raccolte tra le 7 e le 8 del mattino circa. I dati trasmessi in ritardo sono continuamente integrati nelle carte. In linea di principio, i dati del periodo di riferimento di 30 anni dal 1991 al 2020 sono utilizzati per calcolare il valore medio. Poiché le serie di misurazione delle stazioni automatiche non vanno così indietro nel tempo, vengono prese in considerazione tutte le serie di dati raccolti automaticamente che esistono almeno dall'inverno 2001/2002. 

La griglia sullo sfondo è calcolato con un'interpolazione dipendente dalla distanza dei valori delle stazioni. Questo significa che ci possono essere deviazioni tra il valore alla stazione e la griglia sullo sfondo. Soprattutto i valori all'estremità superiore o inferiore della fascia di altitudine visualizzata possono mostrare deviazioni maggiori.

Il prodotto esiste in 2 varianti:  

Altezza della neve relativa a 1500 m: per il calcolo della griglia sullo sfondo vengono presi in considerazione solo i valori che si trovano nella fascia di altitudine tra 1000 m e 2000 m. I valori raster interpolati sono mostrati nel Giura e nelle Alpi. Le regioni troppo basse o dove non sono disponibili serie di misurazioni non sono colorate.
Sono mostrati solo i valori delle stazioni che si trovano nella fascia di altitudine descritta sopra.
Il prodotto viene pubblicato dal 15 novembre al 10 aprile.


Altezza della neve relativa a 2500 m: per il calcolo della griglia sullo sfondo vengono considerati solo i valori che si trovano nella fascia di altitudine tra 2000 m e 3000 m. I valori raster interpolati sono mostrati nelle Alpi. Le regioni troppo basse o dove non sono disponibili serie di misurazioni non sono colorate.
Sono mostrati solo i valori delle stazioni che si trovano nella fascia di altitudine descritta sopra.
Il prodotto viene pubblicato dal 1° novembre al 15 giugno.