Navigation mit Access Keys

Colata detritica

Contenuto principale

 

Le più grandi colate detritiche delle Alpi hanno trascinato con sé, spostato a valle e accumulato fino a mezzo milione di metri cubi di materiale. Per trasportare una simile quantità di materiale servirebbero oltre 40 000 autocarri. Quantità sufficienti a riempire un migliaio di autocarri non sono una rarità.

Il nostro software RAMMS::DEBRISFLOW ci permette di calcolare i processi di queste colate detritiche e di valutare gli effetti delle misure di protezione. La simulazione calcola le possibili modalità di slittamento e distacco di una colata detritica in base alle precipitazioni e a caratteristiche del territorio quali la pendenza.

Inoltre, mentre scendono le colate detritiche crescono, moltiplicando via via la massa con la quale sono partite. Questo influisce sulla velocità e sulla distanza di arresto, sul distacco dall’alveo e infine sulla forza esercitata ad esempio su opere di protezione, ponti o edifici presenti sul loro tragitto. Il software RAMMS permette di simulare questa evoluzione erosiva di una colata detritica.

Nuovi risultati ottenuti da attività di ricerca, misurazioni sul campo, esperimenti e prove di laboratorio contribuiscono al costante aggiornamento del modulo.

  

Ulteriori informationi