Navigation mit Access Keys

Corsi neve e valanghe

Contenuto principale

 

Solide conoscenze in materia di neve e valanghe sono un presupposto fondamentale per lavorare nei servizi di prevenzione valanghe e/o come osservatore dell’SLF. Ecco perché l’SLF organizza ogni anno corsi di formazione di base e continua in lingua tedesca, francese e italiana rivolti a vari destinatari.  

 

A chi sono rivolti i corsi?

  • Collaboratori dei servizi di protezione civile dei comuni, responsabili per la sicurezza delle vie di comunicazione e degli impianti di risalita

  • Collaboratori degli stati maggiori di crisi e delle autorità
  • Osservatrici e osservatori dell’SLF
  • Persone private interessate                                

Corso A – Neve e valanghe

Il corso di formazione di base A trasmette i fondamenti necessari per poter valutare la situazione valanghiva sulla base dei dati di dominio pubblico e rilevati in proprio. Per i collaboratori del servizi di prevenzione valanghe vengono affrontati anche temi come misure temporanee di protezione contro le valanghe (divieti d'accesso, evacuazioni e distacco artificiale di valanghe). Il programma del corso viene completato da nozioni di base sulla trasmissione di informazioni e dati così come sugli aspetti di sicurezza. Il corso, della durata di 4 giorni, è rivolto ai collaboratori dei servizi di prevenzione valanghe, alle osservatrici e agli osservatori dell’SLF e alle persone private interessate.    

 

Corso B - Neve e valanghe

Il corso di formazione di base B approfondisce gli argomenti già appresi nel corso A. I partecipanti imparano a interpretare i dati disponibili sulla situazione meteo, sul manto nevoso e sulla situazione valanghiva e a trasformarli in decisioni. Queste decisioni riguardano i divieti d'accesso, le evacuazioni e il distacco artificiale di valanghe. I partecipanti devono essere in grado di riconoscere e valutare gli effetti a breve e lungo termine delle loro decisioni così come i rischi residui, nonché di assumersi la responsabilità di queste decisioni. Il programma del corso viene completato da nozioni di base in materia di diritto e di pubbliche relazioni / comunicazione. Il corso, della durata di 4 giorni, è rivolto alle e ai responsabili dei servizi di prevenzione valanghe così come alle e ai consulenti dei responsabili dei servizi di prevenzione valanghe o degli stati maggiori di crisi.

 

Corsi aggiornamento

Nei corsi di aggiornamento vengono rinfrescate le nozioni di base e approfonditi determinati temi, presentandone anche di nuovi come ad es. i risultati di nuovi studi, le nuove conoscenze maturate nel mondo della ricerca o i nuovi metodi e strumenti. Ciascun corso di formazione continua è dedicato all’approfondimento di un determinato tema, come ad es. osservazione e valutazione, lavoro nel servizio di prevenzione valanghe o distacco artificiale di valanghe. I corsi di formazione continua fungono inoltre da piattaforma per lo scambio di esperienze.

  

Corsi previsti negli anni successivi

2020/21

  • Corso di base B, in tedesco, Davos
  • Cosri di aggiornamento "Osservare & valutare", in tedesco, Davos

2021/22

  • Cosri di aggiornamento "Osservare & valutare", in tedesco, Davos
  • Corso di aggiornamento "Distacco artificiale e servizi valanghe", in tedesco, Davos
  • Corso die aggiornamento "Observer et évaluer" in francese, Bas-Valais
 

Corsi previsti negli anni successivi

2020/21

  • Corso di base A, in tedesco, Davos
  • Corso di aggiornamento "Osservare & valutare", in tedesco, Davos

2021/22

  • Corso di aggiornamento "Osservare & valutare", in tedesco, Davos
  • Corso di aggiornamento "Distacco artificiale e servizi valanghe", in tedesco, Davos
  • Corso di aggiornamento "Osservare & valutare", in francese, Bas-Valais