Droni volanti in Kirghizistan

27.04.2023  |  Diario di bordo

 

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Gli scienziati dell'SLF Joel Caduff e Yves Bühler hanno addestrato scienziati e professionisti alla mappatura della profondità della neve con i droni nelle montagne del Kirghizistan.

Dopo aver preparato un sacco di attrezzatura, tra cui set da sci alpinismo e un drone eBee-X, il 29 marzo siamo saliti a bordo dell'aereo per Istanbul e poi per Biskek, la capitale del Kirghizistan. Lì il nostro partner di progetto, Sultan Bekelov, dell'Agenzia Idrometeorologica del Kirghizistan (Kyrgyz Hydromet), è venuto a prenderci e ci ha accompagnato in hotel per una bella dormita dopo 14 ore di viaggio. Il mattino seguente, abbiamo visitato la sede centrale della Kyrgyz Hydromet e l'Istituto di Geoscienze Applicate dell'Asia Centrale. Dopo un tè con i direttori degli istituti, abbiamo mostrato al personale il drone eBee X, originariamente sviluppato da una società spin-off del Politecnico di Losanna. Abbiamo potuto notare immediatamente la loro eccitazione per il volo di questo nuovo giocattolo ed erano molto ansiosi di assemblarlo.

Questo viaggio in Kirghizistan ha fatto seguito a un viaggio di studio sul monitoraggio della neve a Davos, organizzato lo scorso dicembre per i colleghi kirghisi sotto gli auspici del "Centro di competenza per il monitoraggio della neve" dell'OMM (SMCC), recentemente istituito a Davos. Durante questa settimana si sono svolte le prime sessioni di formazione e teoria sui droni.

Il nostro viaggio è stato finanziato nell'ambito di un progetto dell'Agenzia svizzera di cooperazione allo sviluppo DSC (CROMO-ADAPT). Il metodo messo a punto all'SLF potrebbe aiutare ad acquisire preziose misurazioni lungo i transetti altimetrici della catena montuosa del Tien Shan, le "montagne divine". Esse vanno dall'Uzbekistan a ovest alla Cina a est e sono uno dei siti naturali del patrimonio mondiale dell'UNESCO. In quest'area remota esistono oggi solo stazioni meteo isolate e misurazioni della neve in situ. Il drone eBee X può aiutare a ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Il collega della CROMO-ADAPT Sultan Belekov della Kyrgyz Hydromet decolla il drone! (Video: Joel Caduff-Fiddes / SLF)

 

 

Passo Too-Ashuu 3400 m s.l.m.

Dopo una breve dormita, la mattina presto lasciamo Bishkek per raggiungere la stazione Hydromet kirghisa sul passo Too-Ashuu. Questo importante collegamento tra la capitale e la città di Osh, nel sud, è una delle principali vie di comunicazione. A causa dell'alta quota, le valanghe di neve sono un problema importante per la sicurezza stradale. Dal portale del tunnel alla stazione, abbiamo dovuto trasportare i nostri bagagli attraverso un manto di neve primaverile molto soffice, facendoci scomparire più volte fino ai fianchi. Fortunatamente, il personale della stazione ci ha aiutato a trasportare tutto l'equipaggiamento.

Il personale permanente della stazione di Too-Ashuu misura accuratamente i parametri meteorologici, compresi i profili della neve, fin dall'epoca sovietica, negli anni Sessanta. Dopo essere arrivati alla stazione, non vedevamo l'ora di mettere gli sci e salire in cima alla vecchia strada del passo, non più in uso, a 3600 m s.l.m. Le condizioni erano piuttosto artiche, molto vento, nebbia e molto freddo. La sciata di ritorno alla stazione è stata "very big turn powder", ovvero neve bagnata primaverile che si rompe al suolo. Il giorno successivo gli scienziati kirghisi hanno effettuato il primo volo con il drone sotto le nostre istruzioni. Non è facile iniziare a questa altitudine, ma abbiamo avuto successo!

Yves scende in "big turn powder" (Video: Joel Caduff-Fiddes / SLF)

 

 

Tuttavia, ci siamo resi conto che la qualità del modello di elevazione SRTM (Shuttle Radar Topography Mission), disponibile gratuitamente, è davvero insufficiente nelle aree di alta montagna, e siamo stati felici di avere un sensore a terra sul drone, che rileva se vola troppo vicino al suolo. Grazie ai modelli altimetrici swisstopo di alta qualità che utilizziamo in Svizzera, questo problema era nuovo per noi e rende la pianificazione del volo molto più impegnativa. D'altra parte, in Kirghizistan non ci sono regolamenti per il volo dei droni, il che è un grande vantaggio rispetto alla Svizzera.

Il giorno successivo abbiamo ripreso gli sci e siamo saliti su una cima vicina a 3960 m s.l.m. (Fig. 3 e 4) per seppellire uno dei registratori di temperatura di Joel, il marchio "SLF" (Fig. 5), sviluppato da Martin Hiller che è andato in pensione di recente. Dopo essere tornati a sciare su una perfetta neve primaverile, abbiamo preparato i bagagli e siamo scesi sull'altopiano di Suusamyr (2300 m s.l.m.), sul versante meridionale del passo. Lì abbiamo fatto un volo con il drone su un terreno perfettamente piatto e innevato. Non abbiamo quindi dovuto temere i cattivi valori altimetrici dell'SRTM. Poi siamo tornati a Biskek, seppellendo qualche altro "Hiller" lungo la strada.

Parco nazionale di Ala Archa

La gita successiva è stata al Parco nazionale di Ala Archa, a un'ora a sud di Bishkek. Questa valle glaciale di alta montagna, splendidamente avvolta dal ginepro dell'Asia centrale ("Archa"), è il sito di molti studi sui ghiacciai ed è la principale fonte d'acqua per la città di Bishkek e per i terreni agricoli circostanti. Siamo stati autorizzati ai primi voli nel parco, nonostante l'imminente visita del vicepresidente: i kirghisi sono persone davvero rilassate! Il sito di rilevamento iniziale identificato da Google Earth si è rivelato impegnativo, con dati SRTM ancora una volta imprecisi che hanno portato a un volo interrotto e forti venti di coda che hanno causato un atterraggio "difficile", come lo ha definito Yves! I danni superficiali alla carrozzeria hanno dato l'opportunità di addestrare il nostro team a un'abilità essenziale dell'eBee: la riparazione con il nastro adesivo.

Ci siamo trasferiti in un luogo più adatto, in un sito con un grande potenziale di monitoraggio della neve vicino alle piste da sci di Bishkek. L'unica fonte di stress è stata una coppia di aquile in volo, anche se non sembravano troppo infastidite dalla nostra eBee. Ciononostante, il pilota era pronto con la manovra di evasione degli uccelli, un'altra abilità chiave dell'eBee. Con questo sito finale siamo riusciti a stabilire tre buoni siti di monitoraggio della neve per indagini ripetute che coprono un'ampia gamma di clima, altitudine e anche applicazione e siamo convinti che i nostri colleghi kirghisi siano pronti a volare da soli.