La ricerca ai margini dello sentiero

10.07.2023  |  Jochen Bettzieche  |  News SLF

Nei dintorni di Davos, gli escursionisti si imbattono nelle aree di ricerca dell'SLF. Tre percorsi di varia difficoltà e ciò che i ricercatori SLF stanno studiando lungo il cammino.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

La scienza non si limita ai laboratori. Al contrario, il lavoro all'aperto è una parte essenziale della ricerca ambientale. Nei dintorni di Davos, gli scienziati gestiscono numerose strutture e aree sperimentali. Alcune sono nuove, altre hanno quasi cento anni. Insieme forniscono importanti informazioni su neve e valanghe, foreste e prati, biodiversità e cambiamenti climatici.

Vi preghiamo di essere rispettosi e di non entrare nelle aree sperimentali. Sia le attrezzature eventualmente presenti che le piante presenti nelle parcelle sono talvolta molto sensibili.

I tempi indicati sono indicativi. Il tempo effettivo di percorrenza dipende dalla preparazione fisica individuale.

Su Outdooractive.com, i tour sono disponibili con informazioni dettagliate, ad esempio i metri di altitudine da superare, e mappe.

Facile: foresta e ambiente

Percorso circolare dal villaggio di Davos attraverso la foresta del Seehorn e lungo il lago di Davos

Dall'SLF si segue la Flüelastrasse in direzione del Flüelapass e dopo poco meno di 400 metri si svolta a sinistra nella Baslerstrasse. Alla seconda curva si dirama un sentiero forestale che corre parallelo alla Baslerstrasse dell'inizio, ma che sale più ripidamente. Lo seguiamo fino a un incrocio a T, dove giriamo a sinistra. Presto vedremo una recinzione sulla sinistra, dietro la quale si trovano numerose stazioni di misurazione. Qui, dagli anni '80, gli scienziati del WSL studiano come gli alberi reagiscono ai cambiamenti delle condizioni ambientali. Un tabellone illustra i dettagli. Seguiamo il sentiero forestale e giriamo a sinistra dietro un sottopassaggio ferroviario per raggiungere il lago di Davos. Una volta arrivati, possiamo scegliere se seguire il sentiero sul lago a sinistra (più breve) o a destra (più circa 20 minuti) fino a raggiungere il lido. Da lì un piccolo sentiero passa sotto i binari della ferrovia e raggiunge alcuni edifici. Dietro l'ultima casa a destra, si svolta su un sentiero. Poco prima che finisca, vediamo sulla destra una stazione di misurazione che fa parte del Sistema intercantonale di misurazione e informazione IMIS, che raccoglie dati sul tempo e sulla neve in tutta la Svizzera. Poco dopo si ritorna all'SLF.

Punto di partenza: SLF, Flüelastrasse 11, Davos Dorf

Tempo necessario: circa 1 ora senza pause

Il tour su outdooractive.com

Suggerimento: si consiglia di combinare questa breve escursione con una visita guidata all'SLF. (ogni venerdì alle 10.00, tranne nei giorni festivi, solo su prenotazione)

Medio: Sulla strada della ricerca sulla neve

Salita nella zona di Parsenn

Davanti alla stazione a valle giriamo a destra e passiamo davanti alla chiesa di San Teodulo sulla sinistra in Dorfstrasse. Dopo pochi metri giriamo a sinistra nella Salzgäbastrasse. All'incrocio a T giriamo a destra, proseguiamo fino all'ostello della gioventù e giriamo nuovamente a destra nella Börtjistrasse. Seguiamo il percorso in salita e le indicazioni per Büschalp, Parsennhütte e Panoramaweg e dopo poco raggiungiamo un sentiero nel bosco. Da quel momento in poi, continuiamo a salire verso Panoramaweg e Parsennhütte fino a raggiungere i binari della Parsennbahn sopra la stazione intermedia. Manteniamo la sinistra dei binari e li attraversiamo solo all'altezza del Parsennsee. Dopo circa 100 metri di dislivello, raggiungiamo il campo sperimentale Weissfluhjoch. Qui i ricercatori raccolgono dati sulla neve ogni giorno in inverno. Ma gli scienziati misurano qui anche la quantità di precipitazioni, ad esempio in estate.

Il sentiero prosegue lungo la stazione a monte della funivia di Parsenn. Lì si trova l'edificio dell'ex istituto, che non si può non notare per il logo SLF sulla parete. Tuttavia, da qualche anno non appartiene più all'istituto e non è aperto al pubblico.

Il ritorno avviene lungo il sentiero di salita o con la Parsennbahn.

Punto di partenza: stazione a valle della Parsennbahn, Promenade 157, Davos Dorf

Tempo necessario: circa 5 a 7 ore, se si torna con la Parsennbahn circa 3 ore, se si sale con la Parsennbahn fino alla stazione intermedia il tempo di percorrenza si riduce a un'ora abbondante.

L'escursione si inoltra nelle montagne. È necessario un equipaggiamento adeguato, comprese scarpe robuste.

Il tour su outdooractive.com

Opzione: se non ne avete ancora abbastanza, seguite le indicazioni per il Totalp e passeggiate intorno al Totalpsee. A nord-est del lago, un po' più in basso sul pendio, i ricercatori dell'SLF hanno installato dei moduli fotovoltaici per studiare come la neve influisce sulla resa delle centrali solari in alta montagna - risultato: molto positivo!

Impegnativo: il giro del biologo

Da Teufi attraverso lo Stillberg e lo Jakobshorn fino all'alpe Clavadeler

Attraversiamo il ponte di Teufi, manteniamo la destra per un breve tratto e poi seguiamo le indicazioni a sinistra in salita verso lo Jakobshorn. Dopo circa 250 metri di dislivello, si raggiunge la Stillbergalp, non gestita e affittata dall'SLF. I ricercatori possono lavorare nelle stanze, curarsi e, se necessario, anche pernottare. La stazione a monte della funivia dell'istituto, una Niederberger Schiffli aperta, si trova anch'essa sull'alpe.

Rimaniamo sul sentiero verso lo Jakobshorn. Dopo pochi minuti vediamo sulla destra l'area sperimentale sullo Stillberg. Nel 1975, i ricercatori vi hanno rimboscato circa cinque ettari di foresta per studiare quali specie sono più adatte a una foresta protettiva. Dopo un tornante, il sentiero prosegue direttamente verso lo Jakobshorn. Uno sguardo verso il basso mostra la stazione a monte della funivia e la piattaforma di atterraggio degli elicotteri per il trasporto di materiale pesante. Nella foresta, al limite del bosco e al di sopra di esso, l'SLF sta anche studiando come si diffondono gli alberi e come si sposta il limite del bosco.

Qualche centinaio di metri più in basso sul pendio, vediamo camere di plexiglas aperte verso l'alto sul prato. Gli scienziati le utilizzano per creare microclimi più caldi in alcuni punti e stanno così studiando come il mondo vegetale delle Alpi potrebbe cambiare in tempi di cambiamento climatico.

Proseguiamo fino allo Jakobshorn, dove raggiungiamo il punto più alto del percorso. Da lì scendiamo attraverso l'omonima area sciistica in direzione dell'Alpe Clavadeler, passando davanti al caseificio e alla stazione a valle della seggiovia Clavadeler Bubble. Poco dopo arriviamo a un incrocio a T dove giriamo a sinistra. Dopo circa 500 metri, un piccolo sentiero di ghiaia si dirama bruscamente a sinistra. Seguiamolo fino alla fine del bosco. A pochi metri di distanza, i ricercatori dell'SLF stanno studiando l'interazione tra le piante e i loro nemici e le conseguenze sulla biodiversità. I segni blu e gialli dividono il terreno in parcelle individuali.

Immagine 1 of 5
Guadagniamo rapidamente quota... (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 2 of 5
... e raggiungiamo la Stillbergalp, che non è aperta al pubblico. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 3 of 5
A questo cartello prendiamo il sentiero di sinistra verso lo Jakobshorn. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 4 of 5
Il sentiero conduce in discesa attraverso l'area sciistica. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)
Immagine 5 of 5
Forschungsfläche oberhalb der Clavadeler Alp. (Foto: Jochen Bettzieche / SLF)

Torniamo alla stazione a valle della Bolla di Clavadel lungo lo stesso sentiero. Dopo pochi metri, al bivio prendiamo il sentiero di sinistra. A seconda dell'umore, seguiamo le indicazioni per Davos Platz o camminiamo tranquillamente fino a Ischalp per scendere a valle con la funivia.

Punto di partenza: Teufi

Tempo necessario: circa 7-8 ore senza pause.

L'escursione si addentra nelle montagne e richiede un passo sicuro e una buona capacità di sopportazione delle altezze. È inoltre necessario un equipaggiamento adeguato, comprese scarpe robuste.

Il tour su outdooractive.com

Opzione: dallo Jakobshorn prendiamo il sentiero sotto lo Jatzhorn fino allo Stadlersee. Dalla riva meridionale del lago, a circa 50 metri di distanza in direzione sud-ovest, si trova la più alta delle tre aree di ricerca dove i biologi dell'SLF studiano l'interazione tra le piante e i loro nemici. Si torna al rifugio Jatzhütte e da lì, come descritto sopra, verso l'alpe Clavadeler.

Suggerimento: poiché questo percorso non termina al punto di partenza, si consiglia di prendere l'autobus per Teufi. Le linee 312 e 313 partono dalla stazione ferroviaria di Davos Dorf in estate.

Contatto

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.