Blog sull'Antartide Parte 4

Il tecnico dell'SLF Matthias Jaggi racconta la sua spedizione in Antartide. Quarta parte: esperimenti finali, imballaggio - e crêpes per 52 persone

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Purtroppo il tempo passa troppo velocemente. All'inizio della terza settimana di gennaio, devo già iniziare a finalizzare il mio lavoro. Nella richiesta di progetto all'IPEV (Istituto Polare Francese Paul-Émile Victor), avevamo chiesto un soggiorno il più lungo possibile per massimizzare la durata dell'esperimento, ma non era così chiaro che la stazione di ricerca Dome C sarebbe stata consegnata all'equipaggio invernale una o due settimane prima. Nel complesso, sebbene l'esperimento sia iniziato presto e con successo, ora devo smantellarlo quasi dieci giorni prima rispetto a sei anni fa, il che non è proprio l'ideale, ma è sempre meglio di niente. Il termine ultimo è venerdì 19 gennaio. A quel punto arriverà la terza e ultima traversata da Dumont d'Urville. Una volta scaricati tutti i rifornimenti, verranno caricati i materiali di ricerca e i campioni che devono tornare in Europa. Secondo la mia pianificazione, ho bisogno di cinque giorni per scavare l'ultimo profilo di neve, smontare e misurare i miei blocchi di neve, versare i campioni di neve aggiuntivi e imballare il materiale nelle casse di alluminio.

Esperimenti finali

Pianifico tutto meticolosamente per poter rispettare il programma. Questo significa anche che non ho più margine di manovra per spostare il lavoro in avanti o indietro a causa del tempo "sfavorevole". E come vuole la legge di Murphy, devo scavare il mio ultimo profilo nel giorno più brutto dell'estate. Per la prima volta, il cielo è coperto al 100%, il vento soffia in modo considerevole e sta addirittura nevicando leggermente (normalmente le precipitazioni, la cosiddetta polvere di diamante, si riconoscono solo con molta immaginazione).

Boaaaahh, colpo diretto! Ma la mia fortuna è che ho ancora qualche offerta di volontariato aperta. Poiché ho lavorato da solo nel profilo di neve per tre quarti del tempo, per motivi di sicurezza sul lavoro ho dovuto fare rapporto alla stazione via radio ogni mezz'ora. E tutti quelli che avevano una radio, quindi praticamente tutti, sentivano il mio annuncio ogni mezz'ora. Il mio nome, la mia voce, il mio inglese - tutto questo deve essere rimasto impresso nella mente delle persone. E molti si saranno chiesti cosa ci facesse ogni giorno questo ragazzo là fuori, nella "zona proibita". Così ho continuato a ricevere offerte di aiuto che poi, da bravo ragazzo quale sono, ho onorato il giorno del maltempo in questione. Così l'ultimo profilo di neve è stato completato molto rapidamente. Ho trasportato i blocchi di neve dal campo EPICA a meno 50 gradi alla tenda Spacca Ossa (vedi la prima parte del mio blog sull'Antartide) per il campionamento.

Fa differenza se si deve lavorare a -50°C o solo a -15°C. Un po' tesa, scarto i quattro blocchi dalla pellicola. Ora nulla deve andare storto. I blocchi sono abbastanza grandi per prelevare un campione disordinato una seconda volta, ma non c'è spazio per altri. Per prima cosa, i bordi vengono tagliati via dal blocco, perché non vogliamo che i campioni siano fuori dall'area di possibili effetti dei bordi. Le piastre riscaldanti delle mie scatole per metamorfosi riscaldavano in modo uniforme su tutta la superficie e i pannelli isolanti intorno al blocco isolavano bene, ma si hanno comunque perdite di calore verso il bordo e di conseguenza condizioni leggermente diverse da quelle a cui si mira.

Utilizzo nuovamente lo SnowImager per determinare la microstruttura della neve. Tuttavia, poiché è stato progettato per misurare il profilo della neve, devo improvvisare un po' sul blocco. È importante che tutto ciò che lo circonda sia il più possibile ombreggiato e che l'intera altezza del blocco sia nel campo visivo della telecamera. Posso arrangiarmi con una scatola di polistirolo come piattaforma, un righello adesivo, qualche set di tensionamento e un grande telo nero. Quindi campiono tutti i blocchi per verificare la microstruttura della neve e gli isotopi O-18. Non saprò come sono cambiati entrambi i parametri prima di circa sei mesi. I campioni di isotopi vengono analizzati dal nostro partner in Francia e i campioni di neve per la microstruttura vengono analizzati da me al tomografo computerizzato di Davos.

Imballaggio

E come sempre, sottovaluto il riordino e l'imballaggio. Già un po' esausta, mi accingo all'atto finale. Metto tutto il materiale accanto alle scatole, in modo che si asciughi e possa vedere se c'è tutto. Sembra un po' la camera da letto della mia infanzia, 30 anni fa. È un gran disordine, sei costretto a riordinare e non ne hai voglia. In questo caso, però, è una cosa volontaria e mi metto a sorridere. All'ultimo minuto, appiccico l'ultima etichetta con l'indirizzo sulla scatola mentre i miei colleghi della logistica stanno già portando via le prime scatole. È un sollievo sapere che il lavoro è finito, ma anche un po' frustrante che il tempo rimanente nel magazzino non possa più essere utilizzato per l'esperimento.

Crêpes per 52 persone

Nei giorni che mancano alla partenza di Concordia, cerco di rendermi utile in qualche modo. Un giorno aiuto a posare i cavi e a installare le prese di corrente, un altro giorno cucino le crêpes con tre aiutanti per i restanti 52 residenti della stazione, o aiuto il glaciologo che sverna con il profilo della neve. In sostanza, in una stazione come questa c'è sempre qualcosa da fare, quindi la noia non sarebbe una buona scusa. Per me ha anche senso darmi una struttura giornaliera di massima per attutire un po' la "depressione post-spedizione". Si è stanchi, il lavoro è finito, si sta pianificando il ritorno a casa e le date del viaggio di ritorno cambiano di giorno in giorno. Sono tutti fattori che non aiutano di certo l'umore.

La possibilità di volare dipende molto dal vento e dalla visibilità sulla costa e sull'altopiano. Ad esempio, su Dome C c'è tempo azzurro, ma sulla costa ci sono venti katabatici molto forti, per cui non è possibile volare. Le finestre di bel tempo devono quindi essere sufficientemente lunghe su entrambi i lati per consentire il volo. In questa stagione sono in programma tre rotte di ritorno. Da Concordia, il volo verso la costa è sempre di quattro ore. Da Dumont d'Urville si prende la nave da rifornimento francese "L'Astrolabe", dalla stazione Mario Zucchelli si torna in Nuova Zelanda passando per la stazione americana McMurdo e, nel mio caso, per la stazione australiana Casey fino a Hobart per tornare in Tasmania. Non come previsto, ma come si è scoperto, il volo per Casey era l'ultimo. Il direttore della stazione e il responsabile tecnico avevano già lasciato la stazione e noi abbiamo lasciato la nave dopo il capitano, per così dire. Nonostante la voglia quasi infinita di tornare a casa, mi vengono le lacrime mentre il pilota dà la spinta e il Basler accelera lentamente ma costantemente. I 13 passeggeri svernanti e la stazione Concordia diventano sempre più piccoli. Un capitolo si chiude.