Permafrost

Il gruppo di ricerca sul permafrost dell'SLF si occupa di uno dei sei temi centrali del centro di ricerca CERC. Il permafrost è un fenomeno invisibile nel sottosuolo, altamente sensibile ai cambiamenti delle condizioni climatiche.

Studiamo l'evoluzione a lungo termine del permafrost nelle regioni montane, concentrandoci sulle temperature del suolo, sui contenuti di ghiaccio/acqua, e sulle instabilità dei pendii. Misuriamo il permafrost e i suoi cambiamenti utilizzando una combinazione di tecnologie tradizionali e all'avanguardia, come la termometria, il telerilevamento e la geofisica. Inoltre applichiamo diversi modelli per studiare i processi in atto. Studiamo gli effetti del clima, delle condizioni meteorologiche e della copertura superficiale locale sull'evoluzione della temperatura del suolo, che misuriamo in profondità attraverso delle perforazioni ad alta quota in tutte le Alpi svizzere.

I  processi coinvolti nella deformazione dei pendii rocciosi e nella cinematica delle forme di terreno ad alto contenuto di ghiaccio, come i ghiacciai rocciosi, sono attualmente oggetto di studio da parte del nostro team di ricerca. Ci interessano particolarmente gli effetti del disgelo del permafrost, dello scioglimento del ghiaccio al suolo e degli afflussi d'acqua sulle instabilità profonde dei pendii.

Lavoriamo in stretta collaborazione con scienziati e professionisti che devono affrontare le sfide dei movimenti di massa originati da pendii perennemente ghiacciati nelle regioni di alta montagna, sia a livello nazionale che internazionale. Forniamo mappe e linee guida per supportare i processi di pianificazione e le decisioni degli operatori. I nostri dati sono disponibili attraverso la Rete svizzera di monitoraggio del permafrost PERMOS, gestita dal nostro gruppo insieme all'Università di Friburgo.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina in tedesco o in inglese.