Navigation mit Access Keys

Il portale White Risk

Contenuto principale

 

White Risk è una piattaforma web interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe (www.whiterisk.ch), pubblicata dalla Suva e dall’SLF e sponsorizzata dal partner CRS. White Risk è integralmente disponibile in quattro lingue ed è formata dai moduli EXPLORE, LEARN, TOUR e PRO. La piattaforma, che intende sensibilizzare le persone sul pericolo di valanghe durante le attività fuoripista, trasmette ampie conoscenze sui temi della nivologia e della prevenzione contro le valanghe. 

EXPLORE è una vasta opera di consultazione interattiva in materia di nivologia. Il modulo LEARN offre lezioni di e-learning con esercizi e test. Con lo strumento di pianificazione TOUR è possibile pianificare completamente un’escursione e quindi collegarla all’app omonima. Oltre alle carte Swisstopo con diversi layer, sono disponibili anche cartine topografiche di Francia e Austria. Il modulo PRO permette di creare presentazioni con i contenuti di White Risk. 

White Risk è la soluzione ideale per l’autoapprendimento, l’insegnamento scolastico o i corsi di nivologia, nonché come opera di consultazione su tutti i temi che ruotano intorno alle valanghe e per pianificare in modo completo un’escursione con tutte le informazioni necessarie. Per gli insegnanti o i responsabili dei corsi di nivologia esiste inoltre la possibilità di acquistare a prezzi convenienti licenze per i loro studenti per periodi di tempo a scelta.

 

Module

 

EXPLORE

Nella parte informativa puoi documentarti in modo completo sulle valanghe. I testi, i grafici e le illustrazioni animate consentono di acquisire nozioni fondamentali sulle valanghe, offrendo un valido sostegno a chi pratica il fuoripista. Questo modulo è anche un opera di consultazione per i contenuti relativi alla prevenzione delle valanghe.    

 

LEARN

Grazie alla struttura modulare delle lezioni di e-learning, sarai in grado di acquisire gradualmente sempre più nozioni sulla nivologia. Ciascuna lezione ha un obiettivo didattico. Gli esercizi ludici ti invitano a ripetere e quindi a consolidare i contenuti delle lezioni. Al termine di una lezione, potrai verificare il tuo livello di apprendimento con un test. In ogni lezioni vengono inoltre forniti numerosi link sui temi affrontati al modulo “EXPLORE”.    

 

TOUR

In questa pagina puoi pianificare completamente online qualsiasi escursione. Il materiale cartografico, i bollettini delle valanghe e le previsioni meteo sono già integrati in questa pagina. Oltre alle carte dell’Ufficio topografico svizzero con diversi layer supplementari (ad es. inclinazione dei pendii e itinerari di escursionismo con gli sci e le racchette da neve), sono disponibili anche le carte topografiche della Francia (IGN) e dell’Austria (BEV) con layer dell’inclinazione dei pendii. Le escursioni pianificate vengono sincronizzate con il modulo TOUR dell’app White Risk, dove saranno disponibili offline. Inoltre, le escursioni pianificate possono essere stampate anche in formato PDF.    

 

PRO

White Risk PRO ti offre l’accesso al modulo di presentazione che può essere utilizzato soprattutto per le tue lezioni. Con il Media Explorer puoi scaricare numerosi grafici, fotografie e video e utilizzare questi contenuti multimediali per le tue presentazioni (ad es. PowerPoint).

Inoltre, con lo speciale Desktop Presenter puoi riprodurre le tue presentazioni offline in tutta facilità e collegarle con un link a PowerPoint. Il Desktop Presenter può essere utilizzato solo con una licenza PRO valida. Nell’area PRO sono disponibili anche modelli di presentazione per PowerPoint.

 

App

L’app per smartphone, che include il bollettino delle valanghe e altri importanti dati nivo-meteorologici, ti informa sulla situazione valanghiva sulle montagne svizzere. Nel modulo TOUR, l’app ti permette inoltre di creare escursioni, modificarle e visualizzarle sulla carta, il tutto offline. Le carte topografiche possono essere scaricate senza limiti con tutti i layer per una qualsiasi regione, indipendentemente dalle escursioni che hai pianificato. Attivando il ricevitore GPS dello smartphone è possibile seguire la posizione attuale sulla cartina. Le escursioni pianificate possono essere condivise direttamente con i tuoi amici.

 

Modelli di Licenza

Versione gratuita

  • EXPLORE: nell’area didattica sono disponibili integralmente i capitoli “Basics”, “Gradi di pericolo” e “Strada facendo”
  • LEARN: la lezione “Gradi del pericolo e segnali d’allarme” è disponibile gratuitamente. 
  • TOUR: l’area TOUR può essere utilizzata esclusivamente con le mappe Openstreet (universale).    

Licenza standard

Con una licenza standard White Risk (CHF 29.- all'anno) hai a disposizione le seguenti informazioni e applicazioni:    

  • EXPLORE: la licenza standard consente l'accesso completo a tutti i capitoli della funzione «EXPLORE».
  • LEARN: accesso totale a tutte le lezioni di e-learning disponibili, inclusi i test.
  • TOUR: Le carte topografiche con layer dell’inclinazione dei pendii sono disponibili per la Svizzera (swisstopo), la Francia (IGN) e l’Austria (BEV). Le carte topografiche possono essere scaricate senza alcun limite con tutti i layer nell’app White Risk. 

Licenca PRO

Per formatrici/formatori e insegnanti di corsi di nivologia è inoltre disponibile la licenza PRO (CHF 58.– all’anno). Grazie ad essa potrai accedere allo speciale tool di presentazione «Desktop Presenter» e ai numerosi contenuti multimediali del modulo EXPLORE da scaricare e utilizzare in PowerPoint. Con l’aiuto di questo prezioso strumento sarai in grado di preparare e pubblicare presentazioni professionali e ricche di contenuti. Per le presentazioni, il Desktop Presenter può essere collegato a PowerPoint. In questa licenza sono incluse anche tutte le opzioni della licenza Standard. Con la licenza Pro potrai inoltre acquistare le licenze studenti.    

Licenze studenti

Per poter acquistare le licenze studenti devi avere una licenza Pro. Puoi acquistare le licenze per un qualsiasi numero di classi (max 50 studenti per classe). Le licenze studenti hanno una validità di 3, 6 o 12 mesi. Ciascun studente riceverà dati di accesso separati e potrà accedere a tutte le funzioni disponibili nel quadro di una licenza standard. Le licenze studenti scadute potranno essere convertite in una normale licenza White Risk senza perdere le escursioni salvate. Il prezzo dipende dal numero di studenti e dal periodo di validità della licenza. Per 3 mesi e 30 studenti, la licenza costa CHF 3.20 per studente.    

Versione trial

Per convincerti della completezza di White Risk, ti offriamo la possibilità di provare gratuitamente per 7 giorni la versione integrale di EXPLORE (tutti i capitoli), LEARN (una lezione), TOUR e PRO (limitatamente). In questo modo potrai testare tutte le funzioni dei singoli moduli. Dopo 7 giorni, la tua registrazione trial verrà convertita in un account normale con licenza gratis. Questa licenza potrà essere aggiornata in qualsiasi momento nel tuo account. Se preferisci non acquistare una licenza, puoi continuare a utilizzare White Risk in modo limitato.

  

ULTERIORE INFORMAZIONI