Navigation mit Access Keys

Perizie sugli incidenti da valanga

Contenuto principale

 

Quando durante un’escursione o una discesa guidata da un capo-comitiva o da una guida alpina si verifica un incidente da valanga che causa il ferimento o la morte di una persona, il ministero pubblico deve chiarire se eventualmente era presente una colpa manifesta penalmente rilevante. Nel chiarimento della fattispecie rientra anche l’analisi della situazione valanghiva nella data e nel luogo in cui si è verificato l’evento. Una simile ispezione deve essere effettuata nel più breve tempo possibile, subito dopo la conclusione delle misure di soccorso. Presso l’SLF esiste un piccolo pool di esperti, indipendente dal servizio di avviso valanghe, che è disponibile – anche a breve termine – per svolgere simili perizie e analizzare la situazione valanghiva sul posto, ad es. per mezzo di test della stabilità del manto nevoso, profili stratigrafici o modelli numerici.

L’SLF mette a disposizione le sue conoscenze in materia di valutazione degli incidenti da valanga anche per risolvere questioni di responsabilità o determinare l’entità delle prestazioni dell’assicurazione contro gli infortuni, in modo che le compagnie d’assicurazione dispongano di solide basi decisionali. 

L’SLF è membro fondatore del “Gruppo di lavoro degli esperti in incidenti di montagna”.

Costo

I costi vengono fatturati in base al tempo impiegato. Le perizie sono confidenziali e di proprietà del committente.

Contatto e incarichi

Dopo l’incidente, rivolgersi al più presto possibile all’SLF chiamando il numero di telefono: 081 417 01 11.  A questo numero è possibile ottenere anche informazioni generiche sulle perizie degli incidenti da valanga.

Ulteriori informazioni

Atti del convegno “Valanghe e diritto”