Navigation mit Access Keys

App White Risk

Contenuto principale

 

White Risk è l’app per tutti gli appassionati della montagna e del fuoripista. Grazie al bollettino delle valanghe e ad altri importanti dati nivo-meteorologici integrati al suo interno, fornisce utili informazioni sulla situazione valanghiva delle montagne svizzere. L’app White Risk offre inoltre dettagliate informazioni di contesto per valutare il pericolo di valanghe. Diversi strumenti, come ad esempio l’Analyser, aiutano l’utente ad analizzare la situazione valanghiva sul territorio. Un elemento centrale dell’app è la funzione TOUR, che offre la possibilità di pianificare o modificare le escursioni e di sincronizzare questi dati con la piattaforma web www.whiterisk.ch. L’utente può così creare una banca dati personale delle escursioni che può essere gestita sia nell’app, sia su whiterisk.ch. Con l’acquisto di una licenza Standard è possibile utilizzare per le escursioni il materiale topografico di Svizzera, Francia e Austria con diversi layer (ad es. l’inclinazione dei pendii). Il materiale cartografico per le regioni preferite può essere scaricato gratuitamente e utilizzato offline.

Attivando il ricevitore GPS dello smartphone è possibile seguire la posizione attuale sulla cartina. L’app offre l’accesso gratuito ai dati su neve e temperatura trasmessi dalle stazioni di rilevamento automatiche dei Cantoni e dell’SLF. Queste informazioni costituiscono un’ulteriore utile banca dati per la programmazione delle escursioni.    

 
Immagine 1 di 1
Screenshot dell’app White Risk su iOS: Fila superiore: Screen 1 e 2: Bollettino delle valanghe attuale Screen 3: Esempio di valori di misura attuali (ultimi 3 giorni) trasmessi da una stazione di rilevamento automatica Screen 4: Analyser per la valutazione dei problemi valanghivi Fila inferiore: Screen 1: Download delle cartine offline Screen 2: Modifica dell’itinerario con carte Swisstopo e inclinazione dei pendii come carta base Screen 3: Itinerario e profilo altitudinale con indicazione dei tempi e carta IGN della Francia come carta base Screen 4: Funzione di rilevamento con metodo goniometrico e funzione di misura con carta BEV dell’Austria come carta base.
 

ULTERIORE INFORMAZIONI