Navigation mit Access Keys

Anna M. Hersperger eletta quale membro della direzione del WSL

Contenuto principale

  

Dr. Anna M. Hersperger, responsabile del gruppo Sistemi di utilizzazione del territorio presso l'Istituto federale di ricerca WSL, diventerà membro della direzione del WSL il 1° giugno 2019. La nomina è stata decisa alla riunione del Consiglio dei PF del 6 e 7 marzo su richiesta del direttore del WSL Konrad Steffen.

 

Per la prima volta, la direzione del WSL include una donna. Anna M. Hersperger lavora come ricercatrice al WSL dal 2002. Dopo gli studi in ingegneria culturale e misurazione al Politecnico di Zurigo ha conseguito il dottorato nel 2000 presso l'Università di Harvard con una laurea congiunta in ecologia e architettura del paesaggio. In precedenza ha lavorato come ingegnere presso Emch e Berger dal 1989-1991, in seguito ebbe una borsa di studio Fulbright presso l'Arizona State University dal 1992-1994.  Dopo aver conseguito il dottorato, dal 2001 al 2002 ha svolto ricerche di post-dottorato presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali del Politecnico di Zurigo. 

Quale pianificatrice territoriale e l'ecologista del paesaggio esamina gli attori e le forze motrici dei cambiamenti nell'uso del suolo nelle aree rurali e urbane. Le possibilità di controllo di questi processi sono di interesse centrale sia per la ricerca di base che per le pratiche di pianificazione del territorio e del paesaggio, ad esempio nella lotta all'espansione urbana. Il suo attuale progetto principale "CONCUR - From Plans to Land Change" è finanziato da un “Consolidator Grant” del Fondo Nazionale FNS. Anna M. Hersperger e il suo team stanno lavorando per una migliore comprensione dei processi strategici di pianificazione territoriale nelle regioni metropolitane europee e per l'integrazione della pianificazione territoriale in un modello di trasformazione delle regioni urbane.

Anna M. Hersperger è attiva in diversi comitati internazionali, tra l'altro nel campo della valutazione della pianificazione territoriale.

 

ulteriori informazioni