Climatologia e monitoraggio della neve

Il gruppo di ricerca Climatologia e monitoraggio della neve (SCM) si dedica alla comprensione del ruolo della neve nel sistema climatico. Il gruppo si concentra principalmente sulla ricerca, l'acquisizione e la cura dei dati relativi alla climatologia della neve.

Come componente critica del sistema climatico, il manto nevoso è estremamente sensibile ai cambiamenti climatici e ha un feedback significativo sull'atmosfera. I cambiamenti climatici determinano variazioni nell'estensione, nello spessore, nella densità e nelle proprietà ottiche e termiche del manto nevoso, e quindi della superficie terrestre e dello strato limite tra la Terra e l'atmosfera. Questi cambiamenti hanno conseguenze di vasta portata, tra cui l'impatto sulle risorse idriche, sui ghiacciai, sugli eventi estremi, sui rischi naturali, sugli ecosistemi, sulla biodiversità, sulle foreste e sui paesaggi, nonché sugli sport invernali e sull'industria del turismo, in Svizzera e nel mondo.

Il gruppo di ricerca Climatologia e monitoraggio della neve si è guadagnato un'ottima reputazione per l'eccellenza nella climatologia della neve, nel monitoraggio della neve in situ e nella cura dei dati. La ricerca condotta dal gruppo ha contribuito in modo significativo alla comprensione della neve nel sistema climatico attraverso lo sviluppo di prodotti di dati climatologici sulla neve (mappe delle anomalie), analisi delle tendenze (giorni innevati), modelli numerici (vedi modellazione del manto nevoso) e strumenti di gestione e visualizzazione dei dati. Il gruppo SCM è impegnato in queste attività da decenni ed è coinvolto nella gestione dei siti di monitoraggio della neve a lungo termine dell'SLF a Weissfluhjoch e Laret, compresa la sperimentazione di nuovi dispositivi di misurazione.

Il forte coinvolgimento del gruppo nella comunità internazionale di ricerca sul monitoraggio della neve è stato recentemente riconosciuto dall'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), che ha designato l’SLF come "OMM-INFCOM Measurement Lead Centre - Snow Monitoring Competence Centre Davos (SMCC)". Lo SMCC supervisiona e coordina le attività di monitoraggio della neve a livello mondiale.

Temi

Progetti