Navigation mit Access Keys

Blog «Diario di bordo»

Contenuto principale

 

Nel loro lavoro in ufficio, in laboratorio oppure a contatto diretto con la natura: le ricercatrici e i ricercatori affrontano numerose esperienze. Il blog «Diario di bordo» offrirà loro lo spazio per raccontarle, senza il vincolo di intervalli di pubblicazione regolari. Questi post hanno l’obiettivo di contribuire a illustrare in maniera comprensibile come funziona la ricerca: con creatività, passione, pazienza e un grande impegno. Tutti i contributi riflettono le opinioni personali degli scrittori.

 

Tutti i post

02.05.2022

La primavera sta arrivando: ne sono la prova le immagini del drone termico e lo scioglimento dei fiumi ghiacciati.

25.04.2022

Il gruppo di ricerca Idrologia della neve ha iniziato l’installazione dell’attrezzatura a terra e ammirato l’aurora boreale.

20.04.2022

Il gruppo di ricerca Idrologia della neve dell’SLF è arrivato in Finlandia per la sua campagna sul campo dedicata alla neve nel bosco.

05.10.2021

Il botanico dell’SLF Christian Rixen racconta nel blog del suo viaggio nella Groenlandia settentrionale e delle relative scoperte.

28.09.2021

Le montagne del Pamir ospitano alcuni dei pochi ghiacciai «sani» al mondo. Nel diario di bordo del WSL, i glaciologi parlano della loro spedizione.

23.10.2020

La «Polarstern» è tornata dall’Artide. Ruzica Dadic ci racconta delle sfide perdurate fino alla fine.

04.08.2020

Anche durante il lockdown (senza impianti di risalita) il WSL ha continuato a misurare i ghiacciai. Matthias Huss racconta sul blog.

08.06.2020

La 3a tappa di MOSAiC dura 3 mesi oltri il previsto. Le installazioni del WSL quasi cadono in acqua, poi funzionano bene.

21.04.2020

La luce, il paesaggio e le persone contribuiscono a sollevare il morale di Amy Macfarlane, costretta a resistere più del previsto nell’Artide.

26.02.2020

La seconda tappa della spedizione MOSAiC sta volgendo al termine: importanti misure sono già in valigia e la luce sta lentamente tornando. Leggi l’articolo completo nel blog.