Canali

L’SLF utilizza diversi canali per informare sulle attuali condizioni di innevamento e sulla situazione valanghiva aggiornata in Svizzera e nel Liechtenstein.

Internet

L'SLF utilizza il sito web www.slf.ch e pubblica su www.whiterisk.ch tutte le informazioni sulla situazione attuale della neve e delle valanghe, le nozioni di base sulla conoscenza delle valanghe e gli strumenti per chi è in movimento. Se desidera utilizzare anche la parte relativa alla pianificazione dei tour, deve registrarsi e può acquistare una licenza.

Altri contenuti, come l'archivio o le conoscenze sul bollettino valanghe (aiuto all'interpretazione), sono disponibili su www.slf.ch.

App

Con l’app gratuita “White Risk” dell’SLF è possibile accedere rapidamente e comodamente alle informazioni sulla situazione attuale della neve e delle valanghe anche in mobilità. Inoltre, per essere informati sulla pubblicazione di un bollettino delle valanghe straordinario (bollettino supplementare in inverno, bollettino delle valanghe estivo) e su altre importanti informazioni è possibile attivare una notifica push da parte dell’applicazione. L'app contiene anche nozioni di base sulla conoscenza delle valanghe e utili strumenti da utilizzare in escursione. Se desidera utilizzare anche la parte di pianificazione dei tour, deve registrarsi su Internet e può acquistare una licenza (www.whiterisk.ch).

L’app, disponibile in quattro lingue (deutsch, français, italiano ed english), può essere scaricata dall’iTunes App Store (dispositivi iPhone) e dal Google Play Store (dispositivi Android).

Radio

Nei mesi invernali la radio SRF 1 diffonde ogni giorno alle ore 16:50 interviste sulla situazione valanghiva in corso. Lo stesso viene fatto da numerose altre radio, soprattutto durante il fine settimana o in caso di elevato pericolo di valanghe. Nella Svizzera italiana le interviste vengono pubblicate in collaborazione con MeteoSvizzera.

TV

SRF 1, SRF info, RTS, RSI: durante le previsioni del tempo poco prima o poco dopo le ore 20:00. Più spesso il venerdì, occasionalmente anche negli altri giorni. Soprattutto in caso di elevato pericolo di valanghe.

Portale sui pericoli naturali

L’app MeteoSvizzera e il portale www.pericoli-naturali.ch forniscono una panoramica sui pericoli naturali in Svizzera. Sul portale vengono rappresentati i gradi di pericolo per tutti i pericoli naturali soggetti ad allerta (pioggia, temporali, piene, neve, valanghe, canicola, gelo, strade sdrucciolevoli, vento, incendi boschivi, terremoti) così come informazioni generiche sui singoli pericoli e sulle misure per superarli. Queste informazioni vengono pubblicate dai Servizi specializzati in pericoli naturali della Confederazione: l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF e il Servizio Sismico Svizzero (SED) con sede all’ETH di Zurigo.

Social media

ll servizio di avviso valanghe comunica su Instagram, Facebook e X (Twitter) con l’account whiteriskslf. I post integrano le informazioni su slf.ch e su Whiterisk, ma non le sostituiscono.
Essi ci permettono un’elaborazione sistematica e veloce nel caso in cui le osservazioni sulla situazione valanghiva o sugli incidenti non vengano segnalate tramite i social media, ma tramite l’app White Risk o il nostro sito web.