Navigation mit Access Keys

SLF pagina principaleBollettino valanghe e situazione nivologicaCarte della neveDettagli sulla carta delle altezze del manto nevoso 2000/2500 m

Dettagli sulla carta delle altezze del manto nevoso 2000/2500 m

Contenuto principale

 

In inverno, questa carta viene di norma pubblicata ogni giovedì verso le ore 09.30, se necessario anche più frequentemente. Questa carta mostra le altezze del manto nevoso a quota 2000 m (nei mesi a margine dell’inverno a quota 2500 m) e si basa sui valori rilevati dall’SLF e da MeteoSvizzera.

Per calcolare l’altezza del manto nevoso a 2000 m vengono utilizzati tutti i valori misurati tra i 1600 m e i 2400 m, mentre per calcolare quella a 2500 m tutti i valori misurati tra i 2100 m e i 2900 m. In presenza di una sufficiente quantità di neve, viene indicata anche l’altezza del manto nevoso nel Giura. L’altitudine di riferimento ivi utilizzata viene specificata di volta in volta.

La carta delle altezze del manto nevoso fornisce una panoramica sulle attuali altezze del manto nevoso su terreni pianeggianti, piuttosto riparati dal vento, situati alle altitudini specificate. Sui pendii e nei punti esposti al vento le altezze del manto nevoso possono differire nettamente dai valori specificati. Spesso in questi punti è presente meno neve.

L’altezza del manto nevoso cambia anche con l’altitudine sul livello del mare. Per sapere di quanto, è meglio consultare la carta con i dati rilevati alle stazione. Qui, con l’icona aa tre lineette (≡) situata in alto a destra nella carta, è possibile selezionare la fascia di altitudine.

cartina corrispondente