WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

Il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF

Wannengrat SLF Versuchsfeld Weissfluhjoch

L'istituto SLF è un centro interdisciplinare di ricerca e servizi con sede a Davos Dorf. Fa parte dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e quindi del settore dei PF. Le scienziate e gli scienziati che vi lavorano si occupano di tematiche come neve, atmosfera, pericoli naturali, permafrost, ecosistemi di montagna e sviluppano pratici prodotti innovativi nei quali confluiscono le conoscenze acquisite. L'obiettivo è quello di fornire una ricerca di eccellenza e contemporaneamente contribuire alla soluzione di urgenti questioni sociali, p.es. nel settore della prevenzione contro i pericoli naturali o dell'analisi dei cambiamenti climatici e ambientali.

Le Alpi svizzere come laboratorio naturale

Le Alpi svizzere sono il laboratorio naturale dei circa 140 collaboratori dell'SLF. I siti sperimentali, dislocati nelle varie regioni del paese e dotati dei più moderni strumenti, offrono la possibilità di analizzare i fenomeni naturali in condizioni reali. Presso la sede principale di Davos sono inoltre disponibili diversi criolaboratori, camere climatiche e laboratori scientifici. Nell'officina meccanica e nel laboratorio elettronico vengono sviluppati gli strumenti e gli impianti che servono per misurare e svolgere concretamente gli esperimenti.

Dialogo con i nostri clienti e partner

La varietà e la complessità delle tematiche affrontate esigono una ricerca dall'orientamento fortemente interdisciplinare e, di conseguenza, un'assidua collaborazione con gli altri settori di ricerca dell'istituto WSL a Birmensdorf, Losanna e Bellinzona, così come con diverse istituzioni scientifiche nazionali e internazionali.

Per poter garantire una qualità della ricerca e dei prodotti costante nel tempo e rispondere così tempestivamente alle esigenze della società, l'SLF cura un costante scambio di informazioni con il mondo pratico, con le persone che fruiscono dei suoi prodotti, con i partner dell'industria e con il pubblico.