WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

  Eidg. Forschungsanstalt für Wald, Schnee und Landschaft WSL  

L'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL si occupa dell'utilizzazione, la configurazione e la protezione degli habitat naturali e urbani. Elabora studi e soluzioni affinché l'uomo usi il paesaggio e i boschi con responsabilità e sia protetto dai pericoli naturali, soprattutto da quelli che si verificano nelle regioni alpine. In questi settori di ricerca, il WSL vanta una posizione di spicco a livello internazionale e getta le basi per una politica ambientale sostenibile in Svizzera.

Il WSL sviluppa soluzioni che rispondono a questioni di rilevanza sociale, in stretta collaborazione con i suoi partner provenienti dal mondo scientifico, economico e sociale. Il suo lavoro si svolge in modo interdisciplinare e transdisciplinare: un approccio alla ricerca orientato all'applicazione pratica che è da sempre uno dei suoi punti forti.

Il WSL pensa e agisce in modo pluridisciplinare, operando a stretto contatto con le istituzioni del settore dei PF così come con partner nazionali e internazionali e intrattenendo un dialogo attivo con il mondo scientifico, tecnico/pratico e il pubblico.

Il WSL dà lavoro a circa 500 collaboratrici e collaboratori nelle sue sedi di Birmensdorf, Losanna, Bellinzona e Davos (WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF). È un centro di ricerca della Confederazione e fa parte del settore dei PF

  • Maggiori informazioni sull'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL sono disponibili qui.