WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

Compiti

I compiti del WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF sono la ricerca, i servizi scientifici, la formazione e le relazioni pubbliche.

I collaboratori dell'SLF operano sia nel settore della ricerca di base che in quello della ricerca applicata. L'obiettivo è quello di sviluppare per le autorità, l'industria e il pubblico strumenti comodi che possano p.es. essere impiegati per la gestione dei rischi naturali o per l'analisi dei cambiamenti climatici e ambientali.

DSC01405.JPG    

In stretta collaborazione con il mondo della ricerca, l'SLF offre inoltre un ampio ventaglio di servizi, tra cui mandati di consulenza, perizie su incidenti da valanga e misure di protezione, nonché sviluppo di sistemi di allerta per pericoli naturali alpini. Il servizio più noto è il bollettino delle valanghe per le Alpi svizzere che viene pubblicato due volte al giorno durante la stagione invernale. Per i responsabili della sicurezza, le guide alpine e gli appassionati di sport invernali, il bollettino delle valanghe è un'importante fonte di informazioni per prevenire gli incidenti da valanga. I collaboratori dell'SLF operano inoltre nel settore dei corsi di formazione presso i politecnici federali e diverse università nazionali e internazionali, così come nel settore della formazione e formazione continua degli esperti della sicurezza.

Una delle priorità dell'SLF è condividere con il pubblico le conoscenze acquisite. Ecco perché i collaboratori diffondono il loro know-how tramite pubblicazioni, durante le visite guidate dentro l'istituto, nel corso di eventi pubblici e alla radio e televisione.

Lo stretto legame che unisce scienza, esperienze pratiche e relazioni pubbliche è da sempre uno dei fiori all'occhiello dell'SLF. Già dal lontano 1945, infatti, cioè da quando il servizio di prevenzione valanghe è passato dall'esercito svizzero all'SLF, l'istituto si trova nell'invidiabile posizione di chi riesce a riunire teoria e pratica "sotto lo stesso tetto".