WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

Supporto interpretativo

Il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF pubblica i bollettini delle valanghe dal 1945. Il Supporto interpretativo, la cui pubblicazione è iniziata nel 1985, contiene la descrizione del bollettino delle valanghe e di altri prodotti supplementari e agevola la loro interpretazione da parte dell’utente. Dal 1985 sono state pubblicate diverse riedizioni (1993, 1994, 1998, 1999, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008 e 2012) che illustravano le modifiche intercorse durante gli anni: nuovi formati e variazioni negli orari di pubblicazione del bollettino delle valanghe, così come dei diversi prodotti supplementari. L'ultima edizione 2012, completamente rielaborata, è stata pubblicata in occasione di una radicale modifica del bollettino delle valanghe. Nella presente edizione 2015 sono stati effettuati solo piccoli adeguamenti.
Tutti i prodotti di servizio di avviso valanghe dell’SLF si basano sulla scala del pericolo valanghe, valida dal 1993/94 in tutta Europa, con i suoi cinque gradi di pericolo. Questa scala si è affermata, con piccole variazioni, anche oltreoceano (Canada, USA).
Non sono incluse nel Supporto interpretativo le piattaforme per i servizi di sicurezza come GIN (Piattaforma d’informazione comune sui pericoli naturali) e IFKIS-InfoManager (Sistema intercantonale di preallerta e d’informazione in caso di crisi), né i prodotti speciali riservati vi contenuti. La formazione di questi utenti viene svolta durante i corsi per i responsabili della sicurezza organizzati dall’SLF.
Ad avere carattere vincolante è esclusivamente l’ultima versione del Supporto interpretativo, disponibile sul sito web dell’SLF all’indirizzo www.slf.ch.
Le descrizioni di persone, funzioni e professioni contenute nel seguente Supporto interpretativo si riferiscono per principio a entrambi i sessi, a meno che dal senso del testo non risulti diversamente.
Il termine "valanga dello sciatore", diventato ormai di uso comune, viene utilizzato anche nel seguente Supporto interpretativo. Esso include non solo le valanghe che interessano in senso stretto gli sciatori, ma anche tutte quelle il cui distacco è stato provocato dagli appassionati di sport invernali (ad es. anche dagli snowboarder e dagli escursionisti con racchette da neve).



Supporto interpretativo PDF (3 MB)

Glossario Neve et valanghe