WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

Prevenzione contro gli incidenti da valanga

Tourenplanung

La maggior parte di coloro che vengono travolti da una valanga è costituita da escursionisti e appassionati di sport invernali che si trovano fuori pista. Molti incidenti da valanga possono essere evitati con una buona preparazione, un'attenta valutazione del pericolo sul posto e un comportamento adeguato alla situazione. Ciononostante, bisognerebbe essere sempre pronti a reagire in caso di travolgimento, esercitandosi spesso con i tipici scenari di emergenza del soccorso in valanga. L'obiettivo prioritario resta comunque, per quanto possibile, quello di riuscire a evitare di essere travolti da una valanga grazie a una buona prevenzione, perché anche il migliore servizio di soccorso non è in grado di aiutare sempre tutte le vittime.

Tra le misure di prevenzione rientrano:

  • Sensibilizzazione sul pericolo di valanghe al di fuori delle piste protette
  • Raccolta di informazioni sul pericolo di valanghe momentaneamente previsto
  • Capacità di individuare i punti pericolosi grazie alle conoscenze nivologiche
  • Riduzione al minimo del rischio personale attraverso un comportamento adeguato alla situazione

Oltre a sensibilizzare e a diffondere quotidianamente informazioni aggiornate sul pericolo di valanghe, l'istituto SLF si occupa anche di mettere a disposizione le sue conoscenze nivologiche e utili strumenti didattici e applicativi. Per esempio sotto forma di opuscoli o tramite la piattaforma online interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe "White Risk" e l'applicazione White Risk mobile. In collaborazione con diverse associazioni e istituzioni, insieme alle quali l'SLF forma il "nucleo Formazione nivologica", le nuove conoscenze acquisite confluiscono nelle teorie e nella documentazione didattica usate per i corsi su neve e valanghe.

Prodotti per la prevenzione di valanghe

SLF-App White Risk White Risk – L'app
L'app per smartphone, che include il bollettino delle valanghe e altri importanti dati nivo-meteorologici, vi informa sulla situazione valanghiva sulle montagne svizzere. Grazie alla sua funzione "Tour", l'app vi permette inoltre di visualizzare offline sulle cartine le escursioni pianificate online. Attivando il ricevitore GPS del vostro smartphone sarete in grado di seguire la vostra posizione sulla cartina. L'app include inoltre utili nozioni di base per la valutazione del pericolo di valanghe.
Maggiori informazioni
   
White Risk White Risk - piattaforma online interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe

White Risk è una piattaforma online interattiva dedicata alla prevenzione contro le valanghe, che sensibilizza l'utente sul pericolo di valanghe al di fuori delle piste protette, fornisce un vasto know-how su nivologia e prevenzione valanghe, include in questa nuova versione un Tour planner per la pianificazione dell'escursione ed è strettamente collegata all'app omonima. White Risk è edita dalla Suva e dall'SLF e sponsorizzata dalla CRS.
Maggiori informazioni

   
achtung_lawinen_2016_i Attenzione valanghe! (edizione 2016)
L'opuscolo "Attenzione valanghe!" è destinato alla o all'escursionista indipendente. Il formato maneggevole, le informazioni concentrate e il layout al passo coi tempi esortano a "rinfrescare" le conoscenze già acquisite, sia a casa che durante l'escursione. L'opuscolo può inoltre essere utilizzato anche per scopi didattici.
Questa pubblicazione è disponibile anche in lingua francese, tedesca e inglese. ORDINARE, DOWNLOAD pdf