WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

News

17.07.2017
Assestamento della neve - Gli effetti del metamorfismo della neve sui processi di assestamento

Perché la velocità di assestamento varia a seconda del tipo di neve? Gli esperimenti di laboratorio dimostrano che l’assestamento dipende dalla struttura della neve.

 

28.06.2017
Frane - Una vegetazione diversificata protegge dalle frane

In Svizzera frane e smottamenti provocano spesso ingenti danni. Nell’ambito del PNR 68 il WSL ha realizzato uno studio nel quale spiega come è possibile migliorare a lungo termine la stabilità del suolo con un investimento ragionevole.

 

23.06.2017
Caduta massi in montagna - Questionario

Per uno studio scientifico raccogliamo informazioni su smottamenti in regioni di permafrost. Se ne avete osservati, vi siamo grati di segnalarcelo mediante il questionario.

 

08.06.2017
Maltempo 2016 - Ingenti danni sul versante nordalpino

Inondazioni, slittamenti, colate detritiche, frane e cadute di massi hanno provocato nel 2016 in Svizzera danni per circa 100 milioni di franchi. Questi e altri che emergono dall’analisi annuale dei danni da maltempo pubblicata dal WSL.

 

07.06.2017
Magazine del WSL - N° 1/17 è uscita

È uscito il nuovo numero di DIAGONALE, la rivista del WSL. Il suo tema centrale è "Riserve forestali: priorità alla natura". Ottenibile in tedesco, francese e inglese.

 

31.05.2017
"Rapporto settimanale" - Mensile in estate

Neve fresca e valanghe asciutte in alta montagna, neve che si scioglie e valanghe bagnate alle alte quote. Questa l'essenza del rapporto settimanale della seconda metà di maggio. Durante l'estate il rapporto uscirà mensilmente.

 

24.05.2017
Bollettino delle valanghe - Fine della stagione del bollettino

Fino all’autunno prossimo l’SLF pubblicherà un bollettino solo in caso di cadute di neve eccezionali. È possibile iscriversi per riceverne l’informazione via SMS o RSS-Feed.

 

15.05.2017
Boschi alpini - Disastri naturali in aumento

Un gruppo internazionale di ricercatori ha fatto il punto sull’evoluzione a lungo termine dei boschi alpini, dimostrando che la crescente provvigione legnosa nei boschi di montagna causa un aumento dei disastri naturali.

 

09.05.2017
Bollettino valanghe - Bollettino scritto fino a nuovo avviso

Fino a nuovo avviso, il servizio previsione valanghe pubblicherà il bollettino valanghe sol in forma scritta. Per ottenere questa informazione visitate il nostro sito o scaricate il testo con la App White Risk. Tramite il RSS Feed vi potete informare quando vera pubblicato il prossimo bollettino valanghe.

 

03.05.2017
Bilancio dell’inverno 2016/2017 - Inverno breve con poca neve

L’inverno 2016/17 è stato particolarmente caldo e con poca neve. In molti punti c’è stata una copertura nevosa continua solo per pochissimo tempo. In totale ci sono state sette vittime da valanga: nettamente meno rispetto alla media degli ultimi vent’anni.

 

1 2 3 next 10 results last items mostrare tutti (28)