WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF Link zu SLF Hauptseite Link zu WSL Hauptseite
 

News

24.05.2017
Bollettino delle valanghe - Fine della stagione del bollettino

Fino all’autunno prossimo l’SLF pubblicherà un bollettino solo in caso di cadute di neve eccezionali. È possibile iscriversi per riceverne l’informazione via SMS o RSS-Feed.

 

15.05.2017
Boschi alpini - Disastri naturali in aumento

Un gruppo internazionale di ricercatori ha fatto il punto sull’evoluzione a lungo termine dei boschi alpini, dimostrando che la crescente provvigione legnosa nei boschi di montagna causa un aumento dei disastri naturali.

 

09.05.2017
Bollettino valanghe - Bollettino scritto fino a nuovo avviso

Fino a nuovo avviso, il servizio previsione valanghe pubblicherà il bollettino valanghe sol in forma scritta. Per ottenere questa informazione visitate il nostro sito o scaricate il testo con la App White Risk. Tramite il RSS Feed vi potete informare quando vera pubblicato il prossimo bollettino valanghe.

 

03.05.2017
Bilancio dell’inverno 2016/2017 - Inverno breve con poca neve

L’inverno 2016/17 è stato particolarmente caldo e con poca neve. In molti punti c’è stata una copertura nevosa continua solo per pochissimo tempo. In totale ci sono state sette vittime da valanga: nettamente meno rispetto alla media degli ultimi vent’anni.

 

02.05.2017
Rapporto annuale 2016 - Online come PDF

Il WSL pubblica il suo rapporto di gestione. In esso illustra gli eventi di spicco, presenta l'andamento finanziario e tutte le cifre di rilievo.

 

19.04.2017
Crolli di seracchi in Tibet - Ricercatore cinese all’SLF

Un ricercatore cinese sta trascorrendo un mese presso l’SLF. Il suo obiettivo: imparare a valutare meglio, con l’aiuto di un software di simulazione sviluppato dall’SLF, il rischio causato dal crollo di seracchi nell’altopiano del Tibet.

 

03.04.2017
Pioggia su neve - Quanta acqua defluisce?

Un tema che torna d’attualità in questa stagione dell’anno: il disgelo nevoso può causare piene, soprattutto quando sulla neve cade anche la pioggia.

 

31.03.2017
Patrimonio culturale UNESCO - Gestione del pericolo di valanghe

La Confederazione proporrà oggi all’UNESCO che la “Gestione del pericolo di valanghe” venga ufficialmente aggiunta nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. L’SLF ha fornito un contributo decisivo alla stesura del relativo dossier.

 

20.03.2017
Circumnavigazione dell’Antartide - Fine della spedizione

Dopo tre mesi in mare la Circumnavigazione dell’Antartide è arrivata a Città del Capo, Sudafrica, il 19 Marzo. Una ricercatrice dell’EPFL e dell’SLF guiderà uno dei progetti di ricerca.

 

10.03.2017
Ricerca in Antartide - Prima spedizione indipendente

Due ricercatori dell’SLF sono tornati con i primi risultati dalla prima spedizione indipendente dell’SLF in Antartide.

 

1 2 3 next 10 results last items mostrare tutti (22)